Calciomercato.com

  • 'Aboliamo l'albo degli agenti Fifa!'

    'Aboliamo l'albo degli agenti Fifa!'

    • Luca Talotta

    Sul sito della FIFA si può notare come l'Italia sia il paese con il più elevato numero di agenti (721). Solo nel 2006 erano quasi 200.

    Calciomercato.com ha chiesto un parere all'agente Marc Fourmeaux: "Tutti vanno contro l'idea di cancellare l'albo degli agenti, pero sarebbe forse la cosa più giusta, perche solo il 20-30% delle operazioni nel mondo del calcio si fanno tramite un agente FIFA - precisa - l'agente FIFA non esiste più ormai, perché ogni agente viene iscritto dalla sua federazione locale che poi lo pubblica sul sito della FIFA".


    Poi prosegue: "Non ho mai lavorato con la licenza perche quando lavori bene non ti serve; ho piazzato giocatori in Francia, Italia, Olanda, Inghilterra, Portogallo, Cipro, ho organizzato per dei giocatori quasi 200 provini dapertutto in Europa ma anche negli USA, tramite altri agenti o direttamente in contatto con delle società professionistiche. Molti degli agenti chiamati "agenti FIGC", per esempio, vanno a firmare giocatori già piazzati, pochi hanno contatti all'estero o non parlano nemmeno inglese e lavorano stretto con le loro società amiche. Però sono in tanti quelli "non ufficiali" che lavorano davvero".

    Cercare talenti, promuoverli è dura: "Ottima cosa se la FIFA cancella l'albo, perché alla fine sarà ridicolo vedere una federazione come quella italiana con un più grande numero di agenti FIGC che di giocatori professionisti. In Italia come in Europa il calcio va male, perché i dirigenti pensano a fare soldi o risultato subito, però ci vogliono i progetti, basta vedere il Barcellona o il Manchester Utd che puntano sul settore giovanile per anni. I soldi sono una scusa, perché chi fa la differenza è chi lavora duro e sa rischiare".


    Altre Notizie