Calciomercato.com

  • Addio al Fair Play Finanziario? Chi vorrà spendere molto potrà farlo, ecco come. Finale Champions 2017 a Cardiff

    Addio al Fair Play Finanziario? Chi vorrà spendere molto potrà farlo, ecco come. Finale Champions 2017 a Cardiff

    Il Millennium Stadium di Cardiff è stato scelto per ospitare la finale di UEFA Champions League 2017.

    Sarà la prima finale di Coppa dei Campioni in Galles, ma la seconda volta che un trofeo UEFA verrà consegnato nella capitale gallese, dopo la Supercoppa UEFA 2014 vinta dal Real Madrid CF contro il Sevilla FC (2-0). La decisione è stata presa durante la riunione del Comitato Esecutivo UEFA a Praga.

    La Friends Arena di Solna ospiterà per la prima volta la finale di una competizione UEFA per club essendo stata scelta come sede di quella della UEFA Europa League 2016/17.


    11.20 - Giornata di decisioni importanti per la UEFA, il cui Comitato Esecutivo è riunito da ieri a Praga, dove questa sera si gioca la finale del Campionato Europeo Under 21 

    Come si legge sul sito uffiiciale della UEFA, i principali punti all'ordine del giorno sono:

    • Regolamento licenze per club e FFP (edizione 2015)

    • Designazione delle sedi delle finali per club 2017

    • Procedure di sorteggio degli spareggi e della fase finale di UEFA EURO 2016

    • Federazioni che ospiteranno il Congresso Ordinario UEFA nel 2017 e 2018


    Attesissime, ovviamente, le novità sul fair play finanziario, le cui fondamenta hanno già subito un duro colpo il 23 giugno, quando il Tribunal de Première Istance de Bruxelles ha parzialmente accolto un ricorso presentato dall'avvocato Jean-Louis Dupont (LEGGI QUI). Da Praga, dovrebbe uscire un FFP più addolcito, come anticipato questa mattina dalla Gazzetta dello Sport: "I club che vorranno spendere molto per tornare competitivi potranno chiedere all’UEFA un 'voluntary agreement', un accordo bilaterale sul quadriennio successivo. Semplificando molto, la società dovrà indicare investimenti, ricavi e perdite previste. L’UEFA, invece, permetterà l’investimento extra e vigilerà sul rispetto delle regole, pena conseguenze più serie delle attuali". 

    Altre Notizie