Calciomercato.com

  • Agnelli contro la Fifa: 'No al Mondiale per club, meno finestre per le nazionali. Ci sarà una Super Champions!'

    Agnelli contro la Fifa: 'No al Mondiale per club, meno finestre per le nazionali. Ci sarà una Super Champions!'

    Andrea Agnelli, presidente della Juventus e numero uno dell'ECA, parla dall'Assemblea Generale, dei programmi futuri del calcio europeo: "La priorità deve essere per tutte le parti interessate l'impegnarsi in una valutazione dettagliata di come il paesaggio del calcio internazionale potrebbe evolvere post-2024. La decisione della FIFA di rinnovare la Coppa del Mondo per Club nel 2021 è una di quelle ECA che non può sostenere. Abbiamo aperto al processo di sviluppo per avere una nuova visione per il futuro delle competizioni UEFA per Club. Questo è l'inizio di un viaggio che vedrà il coinvolgimento di tutte le parti interessate. I rischi imprenditoriali di qualsiasi decisione presa nel calcio professionistico sono solo da un lato, il lato dei club. La nostra parte".

    SUPER CHAMPIONS - "Siamo il fulcro del calcio mondiale e dobbiamo guidare il cambiamento. Ci sarà la nuova Super-Champions in cooperazione con l'UEFA. Siamo contrari al nuovo Mondiale per Club a 24 squadre e chiediamo meno finestre per le nazionali".

    SULL'AJAX - "Sono molto felice di avere qui Edwin (van der Sar, ndr), ci vedremo spesso nelle prossime settimane, non vediamo l'ora che arrivi la partita di Champions".

    SULLA TRASPARENZA - "Vogliamo che molte più nazioni e federazioni abbiano la possibilità di partecipare al sistema europeo, in modo da permettere loro di crescere in questo sistema. Dobbiamo tenere il sogno vivo. Partecipare in una competizione internazionale è qualcosa che permette ad un club di crescere, è importante creare un sistema a cui tutte le nazioni in Europa possano partecipare. Negli anni scorsi siamo stati criticati come organizzazione per non essere trasparenti, invece noi adesso stiamo parlando in modo trasparente. Capisco che qualcuno di voi voglia sapere i particolari, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Va però sottolineato che il presidente della UEFA Ceferin ha offerto piena trasparenza per il futuro"

    Altre Notizie