Calciomercato.com

  • Agnelli lancia l'allarme: 'Crollo dei ricavi dei club per 4 miliardi in due anni per colpa del Covid' VIDEO

    Agnelli lancia l'allarme: 'Crollo dei ricavi dei club per 4 miliardi in due anni per colpa del Covid' VIDEO


    In occasione dell'apertura della 24esima Assemblea Generale dell'ECA, ha preso la parola il presidente della Juventus e numero uno dell'Associazione Andrea Agnelli, che si è soffermato sul momento di grave crisi economica che stanno affrontando i principali club europei per effetto della pandemia di coronavirus.

    Ecco le battute principali di Agnelli riportate da Calcio e Finanza: "Le stime parlano di un crollo dei ricavi pari a 4 miliardi di euro nei prossimi due anni. E, secondo la Fifa, il 90% di questa perdita sarà relativa ai soldi dei club, per diversi elementi. Abbiamo tutti giocato in stadi vuoti, non è quello che vogliamo vedere e non solo per l’atmosfera, ma perché una fonte importante di ricavi è stata completamente cancellata. Si sono visti importanti accordi per sconti ai principali broadcaster, sia a livello nazionale che internazionale".

    CROLLO DEI RICAVI - Agnelli ha poi aggiunto: "No ricavi da stadio e no ricavi da diritti tv significa che anche gli sponsor andranno verso una riduzione, non solo per la minore esposizione ma anche perché molte delle aziende vivono comunque un momento di difficoltà legato alla pandemia. Secondo la mia opinione, sarà difficile rivedere le stesse cifra nel momento in cui andremo a ritrattare gli attuali accordi. Infine, l’impatto sarà anche anche sul mercato, con stime che parlano di una riduzione dei valori tra il 20 e il 30%. In sostanza, circoleranno meno soldi. Il drammatico crollo dei ricavi è relativo, come detto, soprattutto ai club: credo e ho paura che alcuni dei top club, singolarmente, avranno perdite maggiori rispetto ad intere federazioni".

    Altre Notizie