Calciomercato.com

  • AIA, Nicchi:| 'Agli arbitri un bel 7'

    AIA, Nicchi:| 'Agli arbitri un bel 7'

    Alla fine del girone di andata del campionato di Serie A, il presidente dell'AIA, Marcello Nicchi, promuove i direttori di gara del massimo campionato: "Se c'è una parole che non esiste più nel vocabolario degli arbitri è sudditanza: il voto a questa squadra è decisamente da 7".

    "Questa è una squadra vera - ha proseguito Nicchi - non ci sono i big e quelli che non si sa chi sono perchè tutti possono arbitrare qualsiasi partita. Oggi in più c'è la comunicazione e la nostra grande soddisfazione e aver toccato con mano che tutti sono interessati a quello che facciamo".

    Indicativi i dati forniti dal designatore Stefano Braschi: in particolare la diminuzione dei falli a partita passati da 36 a 31. Una cifra che avvicina il campionato italiano a quelle più importanti europeo, compresa la Premier League che registra 24,7 falli a partita, mentre la Liga ne conta 30,6. Quanto ai fuorigioco sono 2262 le segnalazioni con 95 errori complessivi: ovvero il 4,2% di errori fatti dagli arbitri con una media di mezzo per partita. "Anche le macchine hanno difficoltà a fare queste percentuali - ha detto Braschi - quanto ai falli ci stiamo allineando ai dati dell'Europa che conta".

    Altre Notizie