Calciomercato.com

  • Tommasi rieletto presidente dell'AIC, Puggioni guida i 'ribelli'

    Tommasi rieletto presidente dell'AIC, Puggioni guida i 'ribelli'

    Damiano Tommasi è stato rieletto presidente dell'Associzione Italiana Calciatori per il terzo e ultimo quadriennio. L'ex centrocampista di Roma e Verona è stato nominato all'unanimità dal nuovo consiglio direttivo eletto nel corso dell'assemblea generale, preceduta dalla presa di posizione di Christian Puggioni contro l'attuale gestione del sindacato. 

    Il portiere della Sampdoria ha spiegato: "Ci sono tanti problemi che non vengono di fatto affrontati dai vertici dell'Aic e che creano delle sofferenze e delle delusioni per la mancanza di comunicazione che ci ha fatto arrivare a questo momento di leggera frizione. Oggi non c'è una fronda o qualcosa di contrario. C'è un movimento di ragazzi che vogliono migliorare il loro sindacato perché l'Aic non è di Damiano Tommasi e non è di Christian Puggioni, ma è di tutti i ragazzi e deve difendere i calciatori. Che vogliono che il potere, oggi di tipo verticistico, torni nelle mani dei giocatori, i quali vogliono prendere le decisioni e le scelte, cosa che invece oggi avviene quasi totalmente a livello verticistico nella figura del presidente e del vice presidente. Abbiamo le idee chiare su ciò che può essere fatto, non accettiamo più una struttura dittatoriale all'interno del sindacato e vogliamio essere parte integrante del sistema calcio perché i primi a pagare sulle propria pelle le decisioni della Lega sono i giocatori, quindi è giusto che siano loro i principali artefici del proprio futuro". 

    Domenico Calcagno è confermato vicepresidente vicario. Il portiere della Roma, Morgan De Sanctis è stato nominato vicepresidente al posto dello juventino Gianluigi Buffon. "Chi ha l'onore di vestire la maglia azzurra ha anche l'onere di portarla fuori dal campo", ha spiegato Tommasi, che ha voluto nei 25 membri del nuovo consiglio direttivo Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Riccardo Montolivo, Manuel Pasqual, Federico Marchetti, Andrea Ranocchia, Francesco Acerbi, Luca Rossettini, Adam Masina, Davide Biondini, Michael Agazzi, Morgan De Sanctis. I consiglieri in quota Serie B sono Andrea Catellani, Felice Evacuo e Federico Agliardi; quelli in quota Lega Pro Rocco Sabato e Raffaele Gragnaniello; quelli in Serie D Andrea Fiumana, Sergio Romano e Danilo Coppola. Concludono l'elenco il laico Leonardo Grosso e le consigliere espressione del calcio femminile: Chiara Marchitelli e Marta Mason

     

    Altre Notizie