Calciomercato.com

  • Al-Khelaifi vuole Cristiano Ronaldo al PSG? Ecco cosa dovrebbe fare per strapparlo alla Juve

    Al-Khelaifi vuole Cristiano Ronaldo al PSG? Ecco cosa dovrebbe fare per strapparlo alla Juve

    • Nicola Balice
    “Anno dopo anno mostra una determinazione unica, una straordinaria forza di carattere. Resta sempre motivato dal desiderio di migliorarsi giorno dopo giorno, spingendosi oltre i propri limiti. Ammiro questa sua volontà implacabile, è un grande esempio per tutti gli atleti del futuro”. Firmato Nasser Al-Khelaifi. Che con queste parole ha espresso il proprio pensiero su Cristiano Ronaldo nell'ultima intervista rilasciata a France Football. Quanto basta per stuzzicare le fantasie di tutto il mondo del calcio, pronto a interpretare più o meno a ragione l'Al-Khelaifi pensiero come un primo passo per uscire allo scoperto e palesare il proprio interesse per portare la stella portoghese della Juventus al PSG.

    MIGLIORE AL MONDO - Ronaldo con Leo Messi è sempre stato capace di spartirsi il ruolo di migliore al mondo e ancora oggi, dovendo prendere atto dei tentativi falliti di sorpasso in tal senso da parte della propria stella, il brasiliano Neymar, la storia non cambia. Pure a livello di immagine CR7 e Messi non sono stati scalfiti dal brasiliano strappato al Barcellona (facendo letteralmente di tutto) proprio per rilanciare il brand parigino nel mondo in ottica Mondiale 2022.
     
    COSA SERVIREBBE PER CONVINCERLO – Psg su Ronaldo, dunque? La parola impossibile non esiste dalle parti di Parigi, forse pure a Torino. Anche se bisognerebbe immaginare un'operazione clamorosa dal punto di vista economico, ancor più fuori mercato considerando come il ciclone Coronavirus si sia abbattuto sul mondo del calcio con la Ligue 1 che ha già chiuso i battenti stagionali da qualche settimana. Ecco, per convincere Ronaldo a lasciare la Juve bisognerebbe quantomeno fare in modo che possa confermare lo stesso ingaggio che percepisce in bianconero: vale a dire 31 milioni netti per le prossime due stagioni, oltre alla ricca fetta attualmente congelata e che almeno in parte dovrà essere riconsegnata in futuro. Quindi almeno 70 milioni netti per i prossimi due anni, mica poco per un calciatore che resta il numero 1 ma ha pur sempre compiuto 35 anni.

    E PER CONVINCERE LA JUVE - E poi c'è la Juve da convincere. Il solo risparmio dell'ingaggio non potrebbe bastare, considerando come in questa stagione il club bianconero abbia ultimato il pagamento dell'acquisto di CR7: 100 milioni al Real Madrid, 12 di oneri accessori (leggasi commissione a Gestifute), 5 di premio solidarietà Fifa. Sono 117 in tutto, appena la metà nel prossimo esercizio sarà già stata ammortata, per evitare minusvalenze servirebbe un'offerta da circa 60 milioni quindi. Ammesso e non concesso che il Psg, come qualunque altro club, possa decidere di arrivare a questa quota o magari superarla, poi esploderebbe il dubbio dei dubbi in casa Juve: meglio tamponare economicamente o tenersi stretto il fuoriclasse Cristiano Ronaldo? Una domanda per ora solo ipotetica, inutile cercare una risposta se poi in realtà nessuno ti costringe a porti la questione. Ma se Al-Khelaifi avesse davvero deciso di gettare l'amo per la grande pesca, la base sarebbe questa: almeno (almeno) 60 milioni per il cartellino, almeno (almeno) 30-35 milioni netti l'anno di ingaggio.

    Altre Notizie