Calciomercato.com

  • Ecco Lafont, il Donnarumma di Francia
Ecco Lafont, il Donnarumma di Francia

Ecco Lafont, il Donnarumma di Francia

  • Alessandro Cosattini
Esordio a 16 anni e 10 mesi, coi guantoni infilati e una porta da difendere. Donnarumma? No, Alban Lafont. Portiere del Tolosa classe 1999 che il 28 novembre scorso ha esordito in Ligue 1 contro il Nizza mantenendo la porta inviolata di fronte alla classe di Ben Arfa e a Germain. Il record in Ligue 1 ora è suo: nessun estremo difensore aveva esordito così giovane. Stracciati Landreau (titolare col Nantes a 17 anni e 5 mesi) e Sebastian Frey (17 anni e 6 mesi). Al Milan Donnarumma, a Tolosa Lafont: 32 anni in due, meno di Diego Lopez (titolare nei rossoneri prima che Mihajlovic lanciasse Gigio, per capirci). 

PREDESTINATO - Nato in Ouagadougou, in Burkina Faso, Lafont si trasferisce in Francia a nove anni. I primi passi nell'AS Lattes, da giocatore di movimento, poi a 12 anni il cambio di ruolo e il passaggio tra i pali a Castelmarou: da lì la svolta. A 14 anni la chiamata del Tolosa, il resto è storia recente, recentissima. Dopo aver giocato cinque partite con la Francia U16 – di cui tre da capitano – oggi è in pianta stabile in quella U17. Lafont ha scalato rapidamente le gerarchie delle giovanili del Tolosa, passando dalla formazione riserve alla prima squadra. Inaspettatamente Arribagé contro il Nizza l’ha preferito ai più esperti Ali Ahamada, Mauro Goicoechea (ex Roma) e Marc Vidal, prodotto del vivaio che però non è mai sceso in campo. Da quel giorno Lafont da quarta scelta diventa titolare. Ma perché il Tolosa - in lotta per la salvezza in Ligue 1 - si affida a un 16enne? "È stata una mossa azzardata ma mi ha dato la possibilità di svegliare una squadra che aveva bisogno di una scossa. Aveva già giocato in amichevole contro l'Eibar, ma quella partita gli ha fatto capire cosa gli serviva per debuttare ai massimi livelli”, spiega il tecnico Arribagé. 

PARAGONI - In stagione Lafont ha disputato 22 partite e in 7 di queste è riuscito a mantenere inviolata la porta del Tolosa. I paragoni con due grandi portieri francesi del passato come Fabien Barthez e Mickael Landreau lo accompagnano sin dall'esordio da favola contro il Nizza. "E' bello aver battuto il record di precocità di Landreau ma potendo scegliere preferirei superare quello di presenze in Ligue 1. Aver disputato così tante partite nella massima serie dimostra che è stato estremamente professionale durante tutta la sua carriera”, dichiara Lafont ai microfoni di Goal. Piedi per terra e convinzione, proprio come Donnarumma. Il record di precocità tra i due, però, lo detiene il milanista: 16 anni e 8 mesi. 
 

Altre Notizie