Calciomercato.com

  • Albertosi ricorda Gerd Muller: 'Una belva! Senza di lui non ci sarebbe stata la Partita del Secolo'

    Albertosi ricorda Gerd Muller: 'Una belva! Senza di lui non ci sarebbe stata la Partita del Secolo'

    A pochi minuti dalla morte di Gerd Muller, il portiere di Italia-Germania 4-3 nella semifinale di Messico '70, Enrico Albertosi, ha ricordato così l'ex attaccante del Bayern Monaco e della nazionale tedesca, che in quel giorno era in campo per affrontare gli Azzurri: "Mi dispiace molto la sua scomparsa - sono le parole riportate da La Gazzetta dello Sport - In quella partita segnò due gol che ci mandarono in risi. Avevamo comandato la partita, poi Schnellinger ci ha portato ai supplementari e quella doppietta di Muller ci ha fatto pensare al peggio. Per fortuna, abbiamo saputo reagire e abbiamo vinto grazie a Rivera".


    L'IDENTIKIT - "Com'era Muller in campo? Una belva! Guai anche a commettere il minimo errore in area, non te lo perdonava. Era sempre lì, pronto a segnare. Era un attaccante tozzo e non molto alto, ma in area non lo fermava nessuno. Mi ricordava Hamrin della Fiorentina, che però giocava più largo. Ma avevano la stessa concretezza davanti alla porta e per me erano guai. Prima di quella partita non l'avevo studiato, noi portieri dovevamo solo pensare a parare. E lui quella volta mi ha messo in difficoltà, anche se a fine partita noi festeggiavamo e loro erano a testa bassa".

    LA PARTITA DEL SECOLO - "Sono orgoglioso di aver fatto parte della Partita del Secolo insieme a lui, ma non dimentichiamoci quello che quella vittoria ci ha portato alla finale di un Mondiale, mica una cosa da poco. Sicuramente, senza Gerd Muller, quella partita non sarebbe stata così bella".

    Altre Notizie