Calciomercato.com

  • Algeria: la Federcalcio sospende tutti i campionati per un turno, in memoria di Ebossè. JS Kabile verso l'esclusione

    Algeria: la Federcalcio sospende tutti i campionati per un turno, in memoria di Ebossè. JS Kabile verso l'esclusione

    La Faf,  federcalcio algerina, ha disposto la sospensione di tutte le partite, professionistiche e amatoriali, in programma nel prossimo fine settimana, nel weekend del 28-29 agosto, in memoria di Albert Ebossè, il giocatore camerunese del Js Kabilie, morto ieri in campo dopo essere stato colpito da un sasso lanciato dal pubblico. Inoltre il ministro degli Interni di Algeri ha disposto l'apertura di un'inchiesta sull'avvenimento.

    JS KABILE VERSO L'ESCLUSIONE - E' possibile che dopo la tremenda vicenda che ha scioccato il mondo del calcio e non solo, la squadra di Ebossè, i cui tifosi si sono macchiati del lancio della pietra, possa essere definitivamente esclusa dal campionato algerino per questa stagione. 

    STORIA TORMENTATA - La Jeunesse Sportive de Kabylie, "Gioventù Sportiva della Cabilia", nota anche con la sigla JSK, è una società di calcio di Tizi-Ouzou, capoluogo della Cabilia: è conosciuta per  essere stata la prima associazione calcistica sportiva cabila di Tizi-Ouzou e per essere stata ostacolata dal governo coloniale francese all'atto della sua formazione, nel 1928. Adesso la gran parte dei tifosi del club fanno parte dei simpatizzanti per il partito separatista berbero, e quindi non sopportano le squadre della capitale algerina.

    SCONFITTA INACCETTABILE - L’episodio è successo allo stadio di Tizi Ouzou al termine di Kabylie e Usm Algeri, match terminato con la vittoria degli ospiti per 2-1. A segnare l’unica rete del Js Kabylie è stato proprio Albert Ebossé Bodjongo: la sconfitta subita dai padroni di casa sarebbe all’origine della violenta contestazione dei tifosi che, al rientro delle squadre negli spogliatoi, hanno lanciato contro i calciatori di tutto, non sopportando di perdere contro una squadra della capitale.

    Altre Notizie