Calciomercato.com

  • Allegri ha avvicinato Dybala a Higuain e la Juve ha ritrovato la vera Joya

    Allegri ha avvicinato Dybala a Higuain e la Juve ha ritrovato la vera Joya

    • Emanuele Tramacere
    Una Juventus nuova, sempre più compatta, sempre meno battibile, ma soprattutto sempre più efficace in zona gol. Massimiliano Allegri è riuscito a modificare ancora una volta l'aspetto tattico del suo 11 titolare ridando slancio sia alla corsa scudetto contro il Napoli che alla rincorsa, divenuta quasi ossessione, alla Champions League. Le svolte più importanti, tuttavia, spesso non risiedono nei soli e semplici schemi tattici (Allegri è un sostenitore accanito della fluidità dei moduli), bensì nei piccoli dettagli capaci di trasformare il rendimento anche dei singoli uomini. E' il caso di Paulo Dybala che, tornato dall'infortunio alla coscia è riuscito a modificare, seppur di poco, la propria posizione in campo.

    LE CRITICHE DI ALLEGRI E LA SVOLTA - Un cambiamento che Allegri è riuscito a creare per Dybala dopo un periodo di grande appannamento coinciso, tra l'altro, con numerose dichiarazioni in conferenza stampa sul vero ruolo della punta argentina. A fine dicembre/inizio gennaio, con il nuovo 4-3-3 in fase di rodaggio, Allegri si è sbilanciato: "in questo sistema di gioco, il ruolo che può fare è solo il centravanti" salvo poi aggiungere qualche giorno dopo: "Dybala farebbe fatica a fare il centravanti in una grande squadra". E allora cos'è cambiato? Semplice a partire dalla gara con il Tottenham di Champions League, Allegri ha iniziato a fruttare Dybala per le sue migliori caratteristiche avvicinandolo il più possibile a Gonzalo Higuain (heatmap Opta).

    Allegri ha avvicinato Dybala a Higuain e la Juve ha ritrovato la vera Joya

    LA JOYA RITROVATA - Dybala e Higuan giocano molto più vicini, ricoprono in campo alternativamente le stesse posizioni e dialogano nello stretto con molta più frequenza del passato quando il lavoro di sacrificio e di costruzione della manovra chiamava la Joya lontano dalla zona nevralgica del suo gioco: l'area di rigore. 

    Allegri ha avvicinato Dybala a Higuain e la Juve ha ritrovato la vera Joya

    DYBALA E' UNA SECONDA PUNTA - Sempre nelle conferenze stampa sopracitate, Allegri ribadiva che: "Bisogna sfruttare Dybala per le caratteristiche che ha". E l'allenatore livornese non ha fatto altro che applicare alla lettera questo suo ragionamento. Dybala è una seconda punta pura, molto tecnica, che però ha bisogno di un partner offensivo che gli permetta all'occorrenza di abbassare il suo raggio d'azione fino a centrocampo. L'intesa col connazionale è ai limiti della perfezione e non può che far bene ai bianconeri. Allegri ha avvicinato Dybala a Higuain e la Juve ha ritrovato la vera Joya

    @TramacEma

    Altre Notizie