Calciomercato.com

  • Allegri si è meritato il rinnovo. Juve, ora ascoltalo per rivoluzionare la rosa

    Allegri si è meritato il rinnovo. Juve, ora ascoltalo per rivoluzionare la rosa

    • Emanuele Tramacere
    Massimiliano Allegri sarà l'allanatore della Juventus per altri 3 anni. Da ieri il prolungamento di contratto dell'allenatore toscano è diventato ufficiale e le cifre dell'affare, con un ingaggio da oltre 7 milioni di euro all'anno, lo portano direttamente nell'elite degli allenatori Europei. Un rinnovo meritato, frutto di un lavoro duraturo e che ha portato la Juventus a sfiorare non solo la conquista della Champions League tanto agognata, bensì anche un'impresa storica come quella del triplete, sfumato a Cardiff contro il Real Madrid.

    PROGETTO DA RIVOLUZIONARE - Un prolungamento triennale che lancia un messaggio chiaro alla squadra e a quei giocatori che, nel corso della stagione, si sono scontrati con le idee tecniche e gestionali di Allegri. La Juventus ha centrato due finali di Champions League in tre anni, ma quel progetto sportivo è destinato a tramontare. Per Buffon il prossimo sarà probabilmente l'ultimo anno da professionista, Bonucci è corteggiatissimo dalla Premier e sta pensando all'addio in estate e anche per il duo Barzagli-Chiellini l'avanzamento dell'età non può che spingere i bianconeri a rivedere le proprie gerarchie. A questo va sicuramente aggiunto che Mandzukic difficilmente si adatterà a vita nel ruolo di esterno di sacrificio e che gli acciacchi fisici di Khedira e Marchisio non possono essere sottovalutati. Insomma, questa Juve è fortissima ma nessuno farebbe affidamento su questo gruppo per più di un'altra stagione.

    LA JUVE GLI DIA CARTA BIANCA - Il progetto è quindi da rivoluzionare, ricostruire, migliorare se possibile e la base di partenza non potrà che essere posta attraverso il mercato. Un mercato che, negli ultimi anni, spesso non ha preso in considerazione le richieste di Allegri ma che, oggi, dovrà partire per forza da lui. Sì perchè 3 anni a 7 milioni di euro annui sono numeri importanti, sono cifra da allenatore top per una squadra top. Un allenatore che ha delle idee ben precise e sa da cosa ripartire per continuare a vincere: un centrocampista di qualità, un esterno d'attacco sinistro e, se possibile anche un duttile terzino. Sono queste le richieste fatte dal tecnico toscano al momento del rinnovo. La Juventus ora non può far altro che dargli carta bianca e assecondarlo. Per continuare a sognare, rivoluzionando la squadra, la Juve non può sbagliare il prossimo mercato.

    Altre Notizie