Calciomercato.com

  • Allegri si gode già Cuadrado: con la Colombia come alla Juve, numeri da attaccante. Countdown per il rinnovo

    Allegri si gode già Cuadrado: con la Colombia come alla Juve, numeri da attaccante. Countdown per il rinnovo

    • Luca Fazzini
    Sta tutto in quel numero 11. Un numero quanto mai legato a giocatori offensivi: non sorprenda, tuttavia, se in Colombia risiede sulle spalle sicure di Juan Cuadrado. Uno che, in casa Juve, di professione fa il terzino. Anche il terzino, verrebbe da dire, specie sfogliando i numeri che raccontano la stagione andata in archivio: 19 assist totali in 40 presenze, uno ogni due partite. Praticamente un attaccante. Numeri straordinari, bonus costanti che hanno fatto la fortuna di Andrea Pirlo. 

    FARO COLOMBIA IN COPPA - La Colombia, dicevamo. Perché proprio in questi giorni, mentre tanti dei compagni sono impegnati a Euro2020 nel Vecchio Continente, Cuadrado è protagonista in Coppa America con la sua nazionale. I Cafeteros, a dire il vero, hanno sin qui deluso: 4 punti in 3 gare, frutto della vittoria di misura sull'Ecuador, del pareggio a reti bianche con il Venezuela e del sorprendente ko (1-2) con il Perù. Eppure, la qualità delle prestazioni del terzino bianconero sono denominatore comune delle tre uscite colombiane: esplosività, velocità e corsa sono i temi chiave del fascicolo Cuadrado. Protagonista all'esordio con un ottimo assist per Cardona; ispiratissimo contro il Venezuela con inserimenti e passaggi filtranti per i compagni, oltre a dolci pennellate in area di rigore; pericoloso con un tiro a giro e un assist divorato da Borja nell'ultima gara con i peruviani. 

    RINNOVO PRONTO - I 270 minuti giocati sono la conferma di quanto Juan sia fondamentale per il ct Reinaldo Rueda. Si faccia pure copia e incolla per quanto riguarda la Juve: Cuadrado sarà perno fondamentale anche nell'undici di Allegri, che già nella prima avventura bianconera aveva avuto modo di godere della sua duttilità e imprevedibilità. All'orizzonte, ora, c'è un importante rinnovo di contratto: l'attuale accordo fino al 2022 verrà esteso al 2023 al termine della Coppa America. Le cifre? Sulla falsa riga di quelle attuali, intorno ai 5 milioni netti all'anno. Perché lasciarsi scappare 19 assist a stagione sarebbe un peccato. Specie se parliamo di un terzino. Numero 11.

    Altre Notizie