Calciomercato.com

  • Alluvione a Genova: l'appello di Ferrero, i tifosi e Antonini aiutano a spalare fango

    Alluvione a Genova: l'appello di Ferrero, i tifosi e Antonini aiutano a spalare fango

    Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero lancia un appello dopo l'alluvione a Genova: "L'Europa e l'Italia, attraverso il calcio, devono mobilitarsi immediatamente per aiutare concretamente Genova e i suoi abitanti. Non possiamo perdere neppure un giorno. Bisogna fare, subito. Chiedo ai presidenti del CONI, della FIGC, alle leghe di Serie A e di Serie B di aprire un conto dedicato per la raccolta fondi. Tutte le società, tutti i calciatori, tutti gli sportivi devono aiutare chi, ancora una volta, ha perso tutto: la casa, il lavoro, la speranza che questa città possa realmente e finalmente cambiare. Le istituzioni dello sport italiano devono coinvolgere quelle europee. Dobbiamo attivare un pronto intervento collettivo. Genova non deve sentirsi sola con i problemi irrisolti. Genova è una capitale dello sport italiano ed europeo: nessuno in questo momento deve tirarsi indietro e tutti la devono aiutare. Mi aspetto risposte immediate da parte della FIGC e dei presidente di Serie A e B. Quindi andremo a istituire, insieme ai tecnici del Comune e ai rappresentanti dei cittadini, un comitato di sorveglianza per verificare che i soldi raccolti vengano investiti veramente per realizzare le opere. Solo allora potrebbe dire che siamo uomini e cittadini, non dei semplici parolai". 

    CONI E LEGHE RISPONDONO - Attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, la Sampdoria comunica che Massimo Ferrero è al lavoro per concretizzare, nel più breve tempo possibile, l'iniziativa a favore della città di Genova. Ferrero ha già parlato con il presidente del CONI, Giovanni Malagò e con i presidenti della Lega di Serie A e B, Maurizio Beretta e Andrea Abodi. Tutti hanno aderito al progetto e si sono detti pronti a trovare gli strumenti idonei per la raccolta fondi. Inoltre, il presidente Ferrero ha chiesto che, nel prossimo turno di campionato, venga osservato su tutti i campi un minuto di raccoglimento per ricordare la vittima dell'alluvione di giovedì notte e in segno di solidarietà nei confronti dei genovesi. 

    ANTONINI AIUTA A SPALARE - Come per le precedenti alluvioni, la tifoseria organizzata del Genoa scende in campo per esplicitare impegno e solidarietà. Domenica sono stati indetti due punti d’incontro, uno presso il club di via Armenia 5r. per coprire il centro cittadino, l’altro al club Figgi do Zena in piazza Garassini per la zona della Val Bisagno. L’invito è di unire le forze, dotarsi di pale e indumenti appropriati. L’appuntamento è fissato per entrambi i raduni alle 8:30. Segnalazioni e richieste di aiuto possono essere inoltrate in queste ore al numero di cellulare 340-74.74.722. Sono già migliaia i ragazzi scesi in strada per prestare soccorso e ripulire negozi, abitazioni, garage, marciapiedi e scantinati. Sulla pagina Facebook degli “Angeli con il fango sulle magliette”, l’invito è scattato presto. Una rete di solidarietà materializzatasi in vari angoli della città, per tamponare le emergenze a margine dell’opera del personale preposto. Squadre sono in azione sulla base di esigenze specifiche, armate di sacchi, pale, guanti e stivali. Un impegno che proseguirà nei prossimi giorni e un esempio di altissimo senso civico, ma anche un aiuto psicologico verso chi sta soffrendo e pagando le conseguenze del disastro. Tra i volontari c'è anche il terzino del Genoa, Luca Antonini insieme a sua moglie Benedetta Balleggi

    Altre Notizie