Calciomercato.com

  • Ambra e Allegri come Sandra e Raimondo: sono la coppia dell'anno

    Ambra e Allegri come Sandra e Raimondo: sono la coppia dell'anno

    • Marco Bernardini
      Marco Bernardini
    Da ieri sono ufficialmente iscritti al concorso “Coppia dell’anno” e hanno ottime possibilità di aggiudicarsi il Trofeo. Ambra Angiolini e Massimiliano Allegri hanno giocato, pubblicamente, le loro carte al tavolo dell’empatia per fare breccia nel cuore della gente e non solo di quella che fa capo al mondo del calcio o a quello dello spettacolo. Lo hanno fatto in maniera mirata e intelligente al momento giusto. Da vincenti, nelle loro rispettive professioni, che decidono saggiamente di scendere dal podio dove il successo li ha piazzati per mischiarsi tra le persone di tutti i giorni facendo intendere che anche loro due, nonostante la popolarità, non sono differenti da coloro che vivono una vita normale.

    Entrambi in televisione sul primo canale della Rete di Stato, Ambra ha scelto il palcoscenico nazionalpopolare di “zia” Mara Venier subito dopo il pranzo della domenica. Massimiliano, immediatamente dopo cena, si è seduto sulla poltrona del salotto di Fabio Fazio, più sofisticato e incline a ragionamenti intellettuali. Due momenti temporalmente separati che hanno dato vita ad un unico grande show dove i due protagonisti hanno fatto tornare alla mente le mitiche performance dell’indimenticabile coppia formata da Sandra Mondaini e da Raimondo Vianello. Ma se da Ambra ci si poteva attendere una prova da consolidata attrice, la vera sorpresa è stata quella di poter assistere all’esibizione di Max scandita da interventi lontani anni luce dalle solite comparsate di allenatori e uomini di sport e da tempi teatrali da commedia all’italiana. Fosse ancora vivo il grande Mario Monicelli su Allegri farebbe un pensierino per un eventuale cameo in un suo film.

    Erano divisi per spazio e tempo, Ambra e Max. Eppure hanno dato l’impressione di esibirsi sul medesimo palco e nello stesso momento. Le dice la Venier: “Tu e Massimiliano vi siete già sposati in segreto”. Lei risponde: “Assolutamente no. Non mi risposerò mai più”. Gli  dice Fazio: “Ambra sostiene che non siete marito e moglie”. Lui risponde: “È una bugiarda. Ambra ed io ci siamo sposati il primo giorno che ci siamo incontrati”. Grande colpo di teatro, intenerito da riflessioni e da confessioni che rivelano un amore autentico e profondo per la serie “È una donna eccezionale e fantastica” oppure “guardate come mi abbraccia Max, soltanto lui sa farlo in questo modo così protettivo”. Momenti di altissimo gradimento televisivo perché alla gente, malgrado tanta cattiveria e violenza quotidiana, piacciono un sacco le storie belle soprattutto se sono autentiche e raccontate da uomini e donne vere.

    I due, poi, si sono “separati” per dire di cose private e minimaliste rispetto alla loro vita e alla loro carriera. Ne sono venuti fuori due “spaccati” di esistenze fantasticamente normali nella loro eccezionalità. Le ribellioni della ragazzina Ambra, le crisi esistenziali della star talvolta inadeguata, il suo mestiere di mamma attenta e persino rigorosa anche se non sempre a tempo pieno. Il pacato e mai isterico atteggiamento mentale di un professionista del calcio il quale, per indole e pensiero, non crede che il mondo sia soltanto un pallone e lo insegna ai suoi giocatori. Un uomo che accetta ogni tipo di confronto critico ma che, giustamente, non ammette di venir insultato per le sue scelte che ritiene corrette. La storia del Massimiliano giovane e scapigliato livornese che trascorre il tempo libero a studiare come e in che modo organizzare burle degne del classico ”Amci miei”. Semplicemente un uomo e una donna che, come Sandra e Raimondo, ieri con delicatezza e ironia sono usciti dal piccolo schermo per entrare direttamente nel cuore degli italiani
     

    Altre Notizie