Calciomercato.com

  • Amichevoli:|Inter ko col Chievo

    Amichevoli:|Inter ko col Chievo

    Finisce 2-3 l'amichevole tra Inter e Chievo Verona, andata in scena allo stadio "Brianteo" di Monza. Non è campionato, inizio rinviato per lo sciopero della serie A, ma poco ci manca e in campo si gioca sul serio.
    Una traversa di Nagatomo, è dei nerazzurri l'occasione migliore del primo tempo, che si chiude però a reti inviolate. Accade infatti tutto nella ripresa: sblocca Milito, replica in fretta Thereau su calcio di punizione e cala il tris uno scatenato Moscardelli, prima che Pazzini accorci nuovamente, ma manca pochissimo e Gallione fischia la fine del match.


    PRIMO TEMPO - Senza Jonathan e Sneijder, ma con Lucio e Nagatomo, Gasperini parte con un 3-4-3 e schiera il brasiliano in difesa e il giapponese a centrocampo. Attacco affidato ad Alvarez, Milito e Castaignos. Fascia di capitano a Cambiasso. Rischia l'Inter al 6' sul cross di Pellissier per Paloschi, che indisturbato, calcia rasoterra accarezzando il palo alla destra di Julio Cesar. I nerazzurri provano a rispondere dopo 6 minuti con il cross di Milito che, dal fondo, lancia indietro per Nagatomo, ma il destro del giapponese termina alto. Stessa sorte per il sinistro di Alvarez dalla distanza (14'), mentre Castaignos lotta con Paloschi conquistando un calcio di punizione vicini alla bandierina (18'): Alvarez manda a centro area, dalle retrovie Thiago Motta supera tutti, ma il suo colpo di testa è deviato in corner. Possesso palla nettamente a favore dell'Inter, ma il Chievo si chiude e allora Milito prova a sorprenderlo dalla distanza, in corsa, ma il suo destro è sopra la testa di Puggioni (26'). The Wall, sempre lui, chiude in corner Pellissier lanciato a rete in velocità (30'), mentre è un super Nagatomo ad avere la migliore opportunità di portare l'Inter in vantaggio al 38': sfruttando un rimpallo, sinistro potente dalla distanza, Puggioni sfiora con la punta delle dita e manda palla sulla traversa. Insiste Thiago Motta un minuto dopo, ma perde tempo nel dubbio di essere in fuorigioco, permettendo alla difesa gialloblù di raggiungerlo. Al 45', squadre a riposo sullo 0-0.

    SECONDO TEMPO - Robusto turnover, come prevedibile, quello attuato nella ripresa da Gasperini, che cambia 6/11 della formazione iniziale. Lo stesso fa il Chievo, che sostituisce il portiere, l'intera difesa e un centrocampista.
    C'è Zanetti in campo, si vede e si fa vedere con una percussione delle sue fa paura al Chievo, salvo solo con un salvataggio sulla linea di porta, ma è Milito a sbloccare il match con una bella girata che ubriaca Squizzi, dopo l'assist dal fondo di Faraoni, innescato dal giusto corridoio di Stankovic. Ma non c'è quasi tempo di esultare, è Thereau a spegnere l'entusiasmo con un destro rasoterra dalla distanza che manda a vuoto Castellazzi (51'). Milito ci riprova sul calcio d'angolo di Alvarez, ci riesce abbassandosi e intercettando di testa, dopo la sponda di Ranocchia, ma il gol è annullato per fuorigioco (55'). Nagatomo lascia il campo per Santon e gli applausi del pubblico sono per entrambi.  Al 65' è una furia Stankovic: parte da dietro il Drago e lancia in corsa puntando Squizzi, Cambiasso, sotto porta, non aggancia di un pochissimo e la palla termina sul fondo. Non così, quella, perfetta, di Moscardelli, che sorprende l'Inter al 70' e su calcio di punizione riporta il Chievo in vantaggio. Il resto lo fa Squizzi, già dal 79', respingendo sulla linea il destro di Pazzini, sulla ribattuta si avventa Santon, ma poi è solo corner. Il fallo di Mandelli costa il cartellino giallo al capitano del Chievo, che regala un calcio di punizione ai nerazzurri (83'): destro a giro perfetto del centrocampista serbo, Squizzi respinge, Milito tocca sotto porta ma, in diagonale, manda a lato. Rasoiata di Pazzini al 90' su calcio piazzato, deviato nuovamente in angolo, ma è ancora il Chievo a rendersi pericoloso prima con Uribe, che ci prova dalla distanza, ma manda alto sopra la traversa (91'), poi con Moscardelli che salta Faraoni prima, Ranocchia poi e con un destro a giro batte Castellazzi per l'1-3 (93'). Chiude i conti Pazzini che raccoglie il cross di Santon e mette in rete per il 2-3. Peccato sia già il 94' e l'arbitro fischi la fine. Termina l'amichevole, da oggi si aspetta il campionato.

     

    INTER-CHIEVO 2-3

    Marcatori: 48' Milito, 51' Thereau, 70' e 93' Moscardelli, 94' Pazzini.

    Inter: 1 Julio Cesar (1' st Castellazzi); 6 Lucio (1' st Ranocchia), 25 Samuel, 26 Chivu (1' st Zanetti); 55 Nagatomo (58' Santon), 8 Thiago Motta (1' st Stankovic), 19 Cambiasso (81' Longo), 20 Obi (1' st Faraoni); 11 Alvarez (81' Crisetig), 22 Milito, 30 Castaignos (1' st Pazzini)
    A disposizione: 21 Orlandoni, 16 Caldirola.
    Allenatore: Gian Piero Gasperini

    Chievo Verona: 17 Puggioni (1' st Squizzi); 20 Sardo (1' st Acerbi, 76' Uribe), 4 Morero (1' st Andreolli), 12 Cesar, 13 Jokic; 16 Rigoni; 56 Hatemaj, 7 Sammarco (83' Uribe), 33 Fatic (31' Thereau, 92' Calliari); 23 Paloschi (63' Moscardelli), 31 Pellissier.
    Allenatore: Domenico Di Carlo

    Arbitro: Gallione (sez.arbitrale di Alessandria); assistenti Bernandoni/Melloni (sez. arb. Modena).
    Note. Ammoniti: 77' Hatemaj, 81' Samuel, 82' Vacek, 83' Mandelli, 88' Faraoni. Spettatori: 8.000


    Altre Notizie