Calciomercato.com

  • Amichevoli: Ronaldo batte Salah, Germania-Spagna pari. Francia e Croazia ko, ok Inghilterra e Brasile VIDEO

    Amichevoli: Ronaldo batte Salah, Germania-Spagna pari. Francia e Croazia ko, ok Inghilterra e Brasile VIDEO

    Si fermano i campionati, ma non si ferma il grande calcio. Questa sera, oltre ad Italia e Argentina, in campo tutte le migliori nazionali del mondo, pronte a testarsi in vista del prossimo Mondiale. Tantissime partite, alcune nobili, altre meno, ma tutte con diversi motivi d’interesse.

    L’antipasto è andato in scena alle 17 con il Brasile di Tite che si è imposto per 3-0 contro la Russia. Allison capitano, ma protagonista è stato un altro giocatore della nostra Serie A, Miranda, che ha sbloccato il match al ’53. A segno anche Coutinho su rigore e Paulinho
    Sempre nel pomeriggio vittoria per 1-0 della Bielorussia in Azerbaijan e pareggio a reti bianche in Macedonia- Finlandia e Cipro- Montenegro. Alla Svizzera basta una rete di Dzemaili per superare la Grecia. Nelle altre partite del pomeriggio la Turchia di Calhanoglu supera di misura l’Irlanda con una rete di Mehmet Topal, il Kazakistan vince 3-2 contro l’Ungheria, mentre l’Arabia Saudita blocca l’Ucraina di Shevchenko sull’1-1. 

    Il piatto forte di giornata era senza ombra di dubbio Germania- Spagna, sfida tra le ultime due selezioni capaci di vincere un Mondiale (i tedeschi nel 2014, gli iberici nel 2010). A Dusseldorf la sblocca dopo 6 minuti Rodrigo su assist di Iniesta, al ’35 arriva il pareggio dei teutonici con Thomas Muller imbeccato dallo juventino Khedira, uscito poi per un infortunio al ginocchio destro dopo un contrasto con Thiago Alcantara. Secondo tempo arido di emozioni ma ricco di sostituzioni: finisce con un ecumenico pareggio.

    Sempre alle 20.45 un’altra grande esclusa dalla rassegna iridata, l’Olanda, ha messo alla prova l’Inghilterra di Southgate. Gli Orange, terzi nell’edizione del 2014, sono in pieno ricambio generazionale: fuori sia dagli Europei francesi che dal prossimo Mondiale, sono ripartiti stasera col nuovo ct Koeman. Gli inglesi, che in Russia ci saranno, offrono una prova di carattere e sbancano la Johan Cruijff Arena con una rete di Lingard al ’59.

    Ci si attendeva grande spettacolo a Zurigo dalla sfida tra il Portogallo, campione d’Europa, e l’Egitto. Sfida tra due nazionali in costante crescita, guidate da due stelle di prima grandezza. Ed i più attesi non hanno tradito le aspettative: apre Salah al ’56, ma la sua rete è solo una dolce illusione per gli africani, riportati crudelmente alla realtà da un’incredibile doppietta di Cristiano Ronaldo nei minuti di recupero. I due gol del fenomeno del Real Madrid tra il ’92 e il ’95 ribaltano la situazione e fanno esplodere i lusitani.

    La Colombia espugna a sorpresa lo Stade de France e supera la Francia di Deschamps. Sembrava tutto facile per i transalpini che al ’26 sono già sul 2-0 con le marcature di Giroud e Lemar. Ma i sudamericani non si arrendono e mettono a segno una clamorosa rimonta guidata dall’ex Sampdoria Muriel, proseguita poi con le reti di Falcao e, a cinque minuti dalla fine, dell’ex Pescara Quintero.

    Negli altri match della serata all’Olimpico Grande Torino il Marocco vince 2-1 contro la Serbia degli “italiani" Kolarov, Maksimovic, Basta e Ljajic: a segno Ziyech e Boutaib da una parte, Tadic dall’’altra. L’Austria si sbarazza con un secco 3-0 della Slovenia sospinta da una doppietta dell’ex Inter Arnautovic mentre la Costa Rica, carnefice dell’Italia ai mondiali brasiliani, espugna Glasgow e fa fuori la Scozia con una rete in avvio di gara di Urena.
    A Breslavia basta un rigore del Blues Moses alla Nigeria per superare i padroni di casa della Polonia (in campo ’90 minuti Zielinski, subentrato al ’72 Milik).
     
    Nella nottata la Croazia dei "nostri” Brozovic, Perisic e Mandzukic perde con un secco 2-0 contro il Perù rivelazione delle ultime qualificazioni sudamericane. Carrillo e Flores segnano un gol per tempo e liquidano i biancorossi. Anche il Messico ha vita facile con l’Islanda: finisce 3-0 per El Tricolor guidato da una doppietta di Layun

    LE PARTITE:

    Germania-Spagna 1-1
    6' Rodrigo (S), 35' Muller (G)

    Olanda-Inghilterra 0-1
    59' Lingard (I)

    Francia-Colombia 2-3
    12' Giroud (F), 26' Lemar (F), 29' Muriel (C), 62' Falcao (C), 85' Quintero (C)

    Polonia-Nigeria 0-1
    61' rig. Moses (N)

    Portogallo-Egitto 2-1
    56' Salah (E), 92' e 95' Cristiano Ronaldo (P) 

    Perù-Croazia 2-0
    12' Carrillo (P), 49' Flores (P)

    Messico-Islanda 3-0
    37' Fabian (M), 65' e 90' Layun (M)

    Curacao-Bolivia 1-1
    33' Van Kessel (C), 63' aut. Lachman (C)

    Scozia-Costa Rica 0-1
    14' ​Urena (CR) 

    Austria-Slovenia 3-0
    16' Alaba (A), 36' e 59' Arnautovic (A) 

    Ungheria- Kazakistan 2-3
    6' Murtazayev (K), 10' Zaynutdinov (K), 21' Szalai (U), 39' Seidakhmet (K), 69' Nemeth (U) 

    Tunisia-Iran 1-0
    71' aut. Mohammadi (I) 

    Ucraina- Arabia Saudita 1-1
    32' Kravets (U), 38' Al Mowalad (AS) 

    Serbia-Marocco 1-2
    28' Ziyech (M), 37' Tadic (S), 40 Boutaib (M) 
     

     

    Altre Notizie