Calciomercato.com

  • Ancora Messi contro Ronaldo, la sfida infinita tra i fenomeni del 21° secolo: numeri e precedenti dal 2008

    Ancora Messi contro Ronaldo, la sfida infinita tra i fenomeni del 21° secolo: numeri e precedenti dal 2008

    • Alessandro Di Gioia
    "In un calcio ormai privo di esempi da seguire e positività, ma sempre più basato sul denaro e sul ritorno economico, e funestato da eventi che con il pallone non hanno nulla a che vedere, questa rubrica vuole proporre un momento di svago settimanale che ci riavvicini allo sport più bello del mondo, legato al campo di gioco ma non solo, anche ai social, alle iniziative di beneficenza e a storie da raccontare: il calcio è felicità, il calcio è passione, il calcio è "Momenti Di Gioia"".

    Lionel Messi contro Cristiano Ronaldo, ancora una volta. La sfida infinita tra i due fenomeni del 21esimo secolo si arricchisce di un ulteriore capitolo europeo, curiosamente soltanto il secondo dal 2008, data del primo scontro tra i due, ad oggi, 2020, ben 12 anni dopo. Sarà il 36esimo match da avversari per i due, dopo che il 'duello' era saltato all'Allianz Stadium a causa della positività al coronavirus del portoghese.​

    MESSI CON PIU' TITOLI, RONALDO CON PIU' TITOLI EUROPEI - L'ultimo confronto ufficiale risale al 6 maggio 2018: questa però è la prima sfida tra i due con Cristiano Ronaldo giocatore della Juventus. Lionel Messi ha ottenuto più successi di Cristiano Ronaldo a livello di club: 34 titoli contro i 30 del portoghese. CR7 vanta però una maggiore esperienza internazionale dopo aver giocato per quattro squadre diverse e vinto titoli con tutti i club; ha vinto più Champions League (5 a 4), ha vinto più Mondiali per Club (4 a 3) e un ugual numero di Supercoppe europee (3 a 3)​.

    I NUMERI - Se consideriamo solo tornei nazionali: campionati, coppe e supercoppe, questo è il parziale. Messi avanti 24 a 18, in particolar modo grazie alla vittoria di più campionati (10 a 7: nel caso di Ronaldo 3 volte quello inglese, 2 lo spagnolo 2 quello italiano)​, più coppe nazionali (6 a 5: per CR7 2 Coppe del Re, 1 FA Cup e 2 Coppe di lega inglesi) ​e più supercoppe nazionali (8 a 6: per CR7 2 in Spagna e Inghilerra, 1 sola in Italia e Portogallo)​. 6-5 e 6-4 per Messi sul rivale per quanto concerne Pallone d'Oro e Scarpa d'Oro. 648 a 641 per Ronaldo per quanto riguarda i gol. 

    To be continued...

    Nella gallery, ecco i precedenti degli incontri tra i due.

    @AleDigio89

    Altre Notizie