Calciomercato.com

  • Arbitri: il punto di Braschi, Nicchi e Collina

    Arbitri: il punto di Braschi, Nicchi e Collina

    "Abbiamo messo in piedi il progetto degli arbitri di porta nel giro di due giorni e io ho subito sposato questa idea. L'arbitro addizionale porta a dei benefici enormi. A tre giornate dalla conclusione del campionato, al di la' di qualche polemica nostrana, l'applicazione degli arbitri di porta ha dato risultati straordinari. Gli errori sono diminuiti notevolmente, la collaborazione fra arbitri ed assistenti di porta e' stata straordinaria, e la percentuale di errori degli arbitri di porta e' del 2,5%, percentuali dunque che neanche le macchine riuscirebbero ad avere". Lo ha detto il designatore arbitrale Stefano Braschi nel corso del seminario "Il calcio e chi lo racconta" organizzato dall'Ussi e dalla Figc al centro tecnico di Coverciano.

    "Siamo arrivati vicini alla possibilita' che gli arbitri possano parlare nei dopo partita ma i tempi non sono ancora maturi. Se in ogni fine partita vediamo che un cronista chiede ripetutamente all'allenatore degli episodi arbitrali di una gara, tanto da portare poi quest'ultimo a dichiarare che ha perso per tali episodi, noi riteniamo inutile il nostro intervento". Lo ha detto il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, durante un seminario, al centro tecnico di Coverciano, intitolato 'Il calcio e chi lo racconta' organizzato dall'Ussi e dalla Figc. "Incominceremo a parlare a fine partita - ha aggiunto Nicchi - quando ci sara' un dibattito piu' sereno. Altrimenti aggiungeremmo sciocchezze alle tante sciocchezze che vengono dette".

    "Sono stanco di sentir dire che la gara fra Inghilterra e Ucraina nell'ultimo Europeo e' un esempio di malfunzionamento degli arbitri di porta. La tecnologia chiamata 'occhio di falco' ha certificato che nella mancata assegnazione del gol all'Ucraina, la palla aveva superato la linea di porta di appena tre centimetri". Lo ha detto il designatore degli arbitri Uefa Pierluigi Collina, in una lezione intitolata 'Gli arbitri d'area e le nuove tecnologie', all'interno del seminario 'Il calcio e chi lo racconta' organizzato da Ussi e Figc al centro tecnico di Coverciano. "La 'goal line technology' in questo campionato di serie A si sarebbe potuta rilevare utile in tredici casi. - ha aggiunto Collina - Con l'uso dei 'soli' arbitri di porta, non vi e' stato alcun errore nella valutazione di tali casi. Il costo complessivo degli arbitri e' un terzo rispetto all'eventuale spesa per l'acquisto in tutti gli stadi di serie A della tecnologia dell''occhio di falco'. L'obiettivo degli arbitri di porta non e' eliminare gli errori dei direttori di gara in una partita, ma diminuirli, cosa che e' stata ottenuta".

    Altre Notizie