Calciomercato.com

  • Arbitri: quanti fischi con la Juventus!

    Arbitri: quanti fischi con la Juventus!

    • Gianluca Minchiotti
    Le polemiche arbitrali dell'ultima giornata di Serie A, relative soprattutto al derby Juventus-Torino, hanno avuto per oggetto, oltre a rigori e gol annullati, anche i cartellini. Utilizzando i dati Opta, andiamo quindi ad analizzare la distribuzione di falli e cartellini (rossi e galli), nell'arco di tutto il campionato, fra le due squadre che si stanno contendendo lo scudetto, Juventus e Napoli.

    FALLI SUBITI E FATTI: NEI MATCH DELLA JUVE QUASI 200 FISCHI IN PIU' RISPETTO ALLE PARTITE DEL NAPOLI - In 30 giornate di campionato, la Juventus ha subito 477 falli, il Napoli 367, mentre per quanto riguarda i falli fatti, gli arbitri hanno fischiato 447 volte contro la Juve e 361 contro il Napoli. Il dato oggettivio, è che nelle partite che vedono impegnati i campioni d'Italia, gli arbitri fischiano molto di più: 924 volte in totale, contro le 728 nei match che vedono in campo la squadra di Sarri.

    AMMONIZIONI: CON JUVE E NAPOLI GLI ARBITRI USANO LO STESSO METRO DI GIUDIZIO - Finora, la Juventus ha rimediato 68 ammonizioni, il Napoli 53. La media, in rapporto ai falli fatti, è quasi la stessa: per la Juve arriva un giallo ogni 6,5 falli fatti, per il Napoli un giallo ogni 6,8 falli fatti. Per le espulsioni, invece, il rappporto cresce: i rossi a carico della Juve sono ben cinque, contro una sola espulsione rimediata dagli azzurri.

    NELLA GRAFICA, SELEZIONA LA VOCE 'DISCIPLINA' 


     

    Altre Notizie