Calciomercato.com

  • Argentina, Sabella: 'La finale è una delle più grandi soddisfazioni della mia vita'

    Argentina, Sabella: 'La finale è una delle più grandi soddisfazioni della mia vita'

    Il tecnico dell'Albiceleste, Alejandro Sabella, e Josè Basanta si sono presentati in conferenza stampa alla vigilia della finalissima contro la Germania. Queste le dichiarazioni dell'allenatore: 
     
    Si può fare un paragone con la finale del 1986?
    "Speriamo che il risultato sia lo stesso, per iniziare. Ero al Gremio quando si gioco quella partita. È passato molto tempo e speriamo che la situazione si ripeta, contro una rivale così forte"

    Come ha migliorato la fase difensiva?
    "È un grande merito dei giocatori, che stanno facendo un grande sforzo. La disposizione in campo è differente, occupiamo meglio gli spazi, soprattutto esterni, perché prima giocavamo con 3 centrocampisti ed ora con 4. Questo ci ha dato più equilibrio"

    Come si affronta questa Germania?
    "Dovremo fare una grande partita, occupare gli spazi, perché la Germania, a livello fisico, tattico e caratteriale è tra le migliori del Mondo. Dovremo fare la partita perfetta"

    Che effetto le fa giocare la finale al Maracanà?
    "È una delle più grandi soddisfazioni a livello professionale. Il fatto che sia nel paese più vincente dei Mondiali. È un dettaglio non da poco: giocare la finale in Brasile ci inorgoglisce molto"

    Come lavorerà sulla testa dei giocatori?
    "Penso che è una partita che quasi non ha bisogno di motivazioni. Non c'è maggior motivazione di giocare una finale di Coppa del mondo"

    Avrebbe mai pensato di arrivare a questo punto?
    "Intanto, non pensavo di rimanere con così pochi capelli... Non avevo mai pensato così avanti: pensavo al futuro soltanto come partite ed allenamenti. La mia carriera da allenatore è stata molto lunga"

    Di Maria giocherà?
    "Vedremo oggi, come avrà lavorato e se sarà migliorato. Non posso dare una indicazione chiara"

    Sarà la sua ultima partita alla guida della Seleccion?
    "È un tema irrilevante ora, pensando alla partita di domani, che è la cosa più importante, il giorno più importante della mia vita a livello professionale. Non ho parlato del mio futuro nemmeno con la mia famiglia

    Low ha detto che questa Argentina è più forte di quella del 2010: è d'accordo?
    "Non posso fare un paragone, perché non ero nel campo di gioco, al contrario di Low. Adesso siamo una squadra più conservativa rispetto a quattro anni fa, perché cerchiamo la vittoria attrassero una via differente. Sono squadre differenti e la situazione è differente"

    Il fatto di aver giocato un giorno dopo può essere un aspetto determinante?
    "È un fatto, un fattore, che va indubbiamente in direzione della Germania.

    Di quali caratteristiche necessiterà l'Argentina per vincere?
    "Il carattere, la voglia di rivalsa, lo spirito di sacrificio, il giocare come squadra sono le cose più importanti"

    Che messaggio manderebbe ai tifosi?
    "Daremo tutto come lo abbiamo fatto tutto, attraverso l'umiltà, il sacrificio, il lavoro, il dare prima dell'avere, perché l'Argentina sia campione. Sono molto soddisfatto dell'allegria della gente ed il messaggio è questo: faremo tutto il possibile"

    Altre Notizie