Calciomercato.com

  • Aria di crisi di governo: da spartire (senza investire) i 209 miliardi di euro del Recovery Fund

    Aria di crisi di governo: da spartire (senza investire) i 209 miliardi di euro del Recovery Fund

    • Mino Fuccillo
      Mino Fuccillo
    Renzi contro Conte, Renzi che fa Ciao a Conte. E il Pd con Conte. Ma anche un po' con Renzi. E M5S con Conte, ma anche no. E Salvini e la Meloni contro Conte, Renzi e il Pd e M5S. Lega e Fratelli d'Italia per una Federazione europea e contro l'Unione Europea. Tradotto: voi dateci i miliardi, noi ci facciamo quel che ci pare. Cronache della politica che, come usa dire, fibrilla e un po', come non usa dire, sbava intorno ai 209 miliardi. 

    C'è confronto, c'è scontro, ci sono critica, denuncia, insoddisfazione. Perfino aria di crisi di governo, perfino vaghissimo odore di elezioni anticipate. Ma non sul che farci con i 209 miliardi. Sul che farci l'intera collettività italiana è sostanzialmente unanime, la politica non fa che rappresentare, sia pure in maniera grottesca, quel che la gente si aspetta. Tutti aspettano che i 209 miliardi saranno e debbano essere aumenti di stipendio oppure meno tasse o ancora nuove assunzioni pubbliche o ancora imprese, se non addirittura settori, tenuti artificialmente in economica e aziendale esistenza con i soldi pubblici. 

    Il confronto, lo scontro, la lotta sono sul chi debba avere il potere di spartire i 209 miliardi. Spartire è l'obiettivo. E chi dà le parti ottiene in cambio i voti. Questa è l'idea, generale e condivisa. L'idea di investire quei miliardi, investirli e non spartirli non ha seguaci, non ha opinione pubblica, non ha partiti, non ha leader. Non ha maggioranza e neanche minoranza, ha solo opposizione. L'idea di investirli i miliardi è inconcepibile e non concepita dal ceto politico. In perfetta assonanza con il pensiero della gente comune. Quindi il grande interrogativo: cioè Recovery 209 miliardi ce la faremo? Dipende: a spartirci i soldi per incrementare o inventare redditi, cioè a mangiarceli, alla fine di sicuro sì. Ce la faremo. A investirli per produrre ricchezza quasi certamente no, non ce la faremo. E quel quasi è una botta di ottimismo. 

    Politici e vaccino - C'è chi dice, anzi sfida: i politici lo facciano per primi il vaccino, facciano loro le cavie. Altri dicono: i politici non approfittino per saltare la fila, il vaccino lo facciano quando gli tocca. E devono o no i politici fare campagna pro vaccino e soprattutto farla insieme, tutti insieme, dove proprio il farla insieme significa e testimonia che puntano alla salute pubblica e non a flirtare con contrari ed esitanti a vaccinarsi? La proposta di una campagna con tutti i politici insieme l'ha lanciata il Corriere della Sera. Zingaretti, Crimi, Renzi. Toti sono quelli che finora hanno detto sì. Meloni e Salvini non hanno detto sì, neanche no. Da loro uno sgusciante: magari ci penso dopo. Cosa li spaventa di più, il vaccino o l'insieme agli altri? (Per la cronaca anche Trump fa dichiarazioni pro vax). 

    Nevica, gela e tira vento, il cappotto non me lo metto - Neve, gelo e bufera, ieri in tutta Italia. E io il cappotto io non lo metto. Non me lo metto il cappotto. Mettitelo prima tu se ti piace e vediamo l'effetto che fa. Magari ti viene un'allergia alla lana e ti si squama la pelle, vai a sapere. E poi chissà che c'è dentro quei tessuti con cui fanno i cappotti. Non sono contro i cappotti, ma dove sono le documentazioni? Voglio informazioni precise su tutti i materiali e la linea produttiva. E sai chi garantisce sui cappotti? Chi li produce! Quindi come fai a mettertene uno. E poi, nevica davvero? Sveglia! Nevica per far vendere i cappotti. Quando tutti avranno comprato il cappotto, faranno venire il caldo e vi dovrete comprare il costume da bagno. State sicuri che se ti rifiuti, nei bottoni del cappotto c'è un 5g che ti ordinerà di obbedire. E poi chi l'ha detto che il cappotto scalda? Questo è pensiero unico. Fuori le prove che il cappotto scalda! Scienziati perseguitati al punto che solo loro dicono di essere scienziati dicono che il cappotto struscia, arrossa, dà mutazione. E anche dovesse scaldare all'inizio, tra 50 anni chi lo sa che effetto fa il cappotto. Dicono che già dopo pochi anni prude. 
    Neve, gelo e bufera, il cappotto non lo metto: questo limpido ragionamento e consequenziale comportamento già sentito andare alla grande in questi giorni. Pare si parlasse di vaccini. No di vaccini no, non è possibile. Di sicuro si parlava d'altro, magaro di cappotti. Sono io che devo aver sentito male. 

    Altre Notizie