Calciomercato.com

  • ​Arriva 'Direct': il primo canale TV di Netflix. Ai francesi piace il 'vecchio stile'..

    ​Arriva 'Direct': il primo canale TV di Netflix. Ai francesi piace il 'vecchio stile'..

    • Valeria Grassi
    Una nuova possibilità per gli affezionati alla televisione tradizionale proposta dal catalogo Netflix.

    Netflix ha deciso di rivolgere la sua attenzione non solo all’on demand, ma di espandersi anche nel settore televisivo, predisponendo un nuovo canale TV lineare chiamato “Direct” con tanto di palinsesto e programmi trasmessi continuamente durante il giorno. I contenuti proposti sono predefiniti e si susseguono senza l’intervento del pubblico, proprio come avviene nella televisione classica: Netflix Direct offrirà una programmazione di sette giorni con serie tv, film, documenti e altri contenuti selezionati tra quelli di maggiore successo a livello nazionale, europeo e mondiale.

    L’esperimento targato Netflix è partito in Francia, nazione dove il pubblico è ancora legato alla vecchia concezione del modo di fruire la TV: “A molti spettatori piace l’idea di una programmazione che non richieda loro di scegliere cosa guardare. Che manchi l’ispirazione o che si stia scoprendo Netflix per la prima volta, il canale guiderà l’utente che non dovrà scegliere un particolare titolo, sorprendendolo con la diversità del catalogo Netflix”, spiegano dalla società. 

    Il successo di Netflix si basa sulla possibilità per gli utenti, attualmente 195,15 milioni di abbonati in tutto il mondo, di scegliere direttamente cosa e quando vedere i loro contenuti preferiti, ma in Francia resta molto alta la fascia d’età avanti con gli anni che usufruiscono della televisione, pertanto la società ha deciso di sperimentare un ‘ritorno al passato’.

    Attualmente la funzione è disponibile solo per un piccolo gruppo ristretto di iscritti francesi e, nel corso delle prossime settimane, sarà fruibile per tutti gli abbonati. Meno chiara invece è la sua espansione: al momento non è possibile prevedere se tale servizio verrà esteso anche agli utenti di tutti i paesi.

    Altre Notizie