Calciomercato.com

  • Arsenal, 8 tifosi arrestati dopo la vittoria sul Manchester United: l’incredibile storia dall’Uganda

    Arsenal, 8 tifosi arrestati dopo la vittoria sul Manchester United: l’incredibile storia dall’Uganda

    Sono almeno otto i tifosi dell’Arsenal arrestati in Uganda, nella città di Jinja dopo la gara tra i londinesi e il Manchester United. Il motivo? Avevano esultato per la vittoria della squadra di Arteta, sempre più in vetta alla Premier League (ora di nuovo a +5 sul Manchester City) e in lotta per tornare a vincere il titolo dopo 19 anni.

    I tifosi Gunners avevano improvvisato un corteo di 5 auto portando in trionfo un trofeo simbolico, comprato in un negozio della città. La vicenda ha insospettito la polizia locale che ha interrotto il tutto. Secondo le autorità, i supporters non avevano il permesso di compiere tale atto e hanno considerato la loro sfilata come un oltraggio all’ordine pubblico.

    Non so cosa abbiamo fatto di male, stavamo semplicemente festeggiando una vittoria contro una squadra rivale”, ha detto uno di loro al giornale locale Daily Monitor. A commentare la vicenda, riportata dalla Bbc, anche James Mubi, capo del dipartimento regionale della polizia (e lui stesso tifoso dell’Arsenal): "Non so perché festeggiassero visto che manca ancora metà delle partite da giocare in campionato. Cosa sarebbe successo se fosse scoppiata qualche rissa con i tifosi avversari? Dovevano informarci, così li avremmo messi al sicuro”.

    Un arresto che ha lasciato molti strascichi tra i tantissimi tifosi delle squadre inglesi in Africa. E c’è chi solleva una questione politica: gli otto arrestati sarebbero stati fermati poiché vestivano le tradizionali maglie rosse dell’Arsenal, colore usato anche dal partito d’opposizione al corrente governo ugandiano, i cui membri vengono frequentemente arrestati durante le loro manifestazioni pubbliche.
     

    Altre Notizie