Calciomercato.com

Ascoli, Cacia: 'Abbiamo raggiunto l'obiettivo: la salvezza'

Ascoli, Cacia: 'Abbiamo raggiunto l'obiettivo: la salvezza'

Daniele Cacia ha parllato al sito ufficiale dell'Ascoli: "Quando sono arrivato all'Ascoli il mio obiettivo principale era chiaramente la salvezza, ma è normale che pensi sempre a inizio stagione a quanti gol potrai fare, non avevo a mente un numero perché è arrivare in doppia cifra quello che conta per qualsiasi attaccante, poi più gol segni e meglio è. Nella seconda parte della stagione devo dire che ne ho fatti tanti: se quella di essere più prolifico nella seconda parte del campionato è sempre stata una mia caratteristica, mai mi era capitato come quest'anno di realizzarne così numerosi, 13 gol in due mesi."

Come lo spiego? "Con una serie di situazioni calcistiche e non che evidentemente mi hanno portato ad assumermi maggiori responsabilità, cosa che ti fa anche correre il rischio di poter sbagliare; nel mio caso mi ha galvanizzato e mi ha fatto prendere entusiasmo e alla fine è andata bene perché ci siamo salvati. Abbiamo sempre lottato a ridosso della zona calda della classifica e a un certo punto non c'era altra scelta che rendere al meglio se volevamo salvarci."

Attaccanti da tenere d'occhio? "Quest'anno fra i giovani attaccanti mi sono piaciuti molto Budimir del Crotone, di prospettiva, Raicevic e Simone Ganz. Anche Petagna ha grandissime potenzialità, oltre ai colpi ha anche il fisico, aspetti importanti nel calcio moderno; dovrà essere bravo a creare il giusto mix di ingredienti, qualità in campo, carattere, cura dei dettagli, dell'alimentazione e altro. Fra i meno giovani cito Donnarumma della Salernitana che mi piace molto; più scontato il nome di Lapadula, anche se credo che nessuno si aspettava una stagione come la sua anche se con Donnarumma aveva fatto benissimo in Lega Pro l'anno precedente".

Altre Notizie