Calciomercato.com

  • Aspettando Viareggio: Fiorentina, la 'leva' del '92
Aspettando Viareggio: Fiorentina, la 'leva' del '92

Aspettando Viareggio: Fiorentina, la 'leva' del '92

  • Luca Cellini

L'obiettivo - neanche troppo nascosto - della Fiorentina Primavera, guidata per il secondo anno consecutivo da Renato Buso, è quello di tornare a vincere il trofeo per settori giovanili più importante d'Italia, a 19 anni di distanza dall'ultima volta. La rosa gigliata allestita per la Viareggio Cup 2011 non sarà diversa da quella che ha colto anche 11 successivi consecutivi negli ultimi mesi dell'anno passato, giungendo in finale di Coppa Italia di categoria (che disputerà a marzo contro la Roma), e che attualmente, dopo alcuni stop imprevisti nelle prime giornate del nuovo anno, è terza nel suo girone di campionato.

Una Fiorentina Primavera che può contare su tanti elementi che già si sono affacciati in prima squadra, fra cui il portiere Andrea Seculin, classe '90, per molte settimane il 'vice' di Vlada Avramov, ad un passo dall'esordire in serie A e già titolare nella prima amichevole della nuova Under 21 italiana di Ciro Ferrara, in cerca di riscatto dopo qualche prova non sufficiente. C'è poi Federico Masi, altro ventenne, prodotto del settore giovanile gigliato, da tempo aggregato al gruppo capitanato da Riccardo Montolivo, in campo quest'anno in Coppa Italia contro la Reggina; così come un'altra delle stelle della rosa di Renato Buso, Federico Carraro, trequartista o seconda punta a seconda delle esigenze, classe '92 come Michele Camporese. Quest'ultimo, titolare inamovibile in prima squadra da oltre un mese, difficilmente verrà concesso per un suo utilizzo durante il 'Viareggio'. Da segnalare anche Cristiano Piccini, 18enne terzino, ma anche i due 'azzurrini' Pietro Iemmello, prima punta titolare dell'Under 19 di Zoratto, ed il capitano dell'Under 20 Max Taddei.

Di tutto rispetto gli 'stranieri' della Primavera gigliata, che vanno dai centrocampisti Daniel Kofi Agey, ghanese classe '92, bloccato per tanti mesi da un lungo infortunio, ed il neo acquisto del gennaio scorso Amidu Salifu, arrivato dal Vicenza anche in chiave prima squadra. Senza contare gli esterni offensivi Ryder Matos, classe '93, e Maxwell Acosty, 19 anni, ghanese anche lui, il migliore come rendimento fino ad ora. Infine, tornando all'attacco, giusto evidenziare Haris Seferovic, campione del mondo con l'Under 17 svizzera nel 2009, che fino ad adesso non è valso i due milioni di euro versati dal club viola al Grasshopper per il suo cartellino.

Altre Notizie