Calciomercato.com

  • 'Astrosamantha' portaci tutti con te, vista da lassù la Terra è sempre bella

    'Astrosamantha' portaci tutti con te, vista da lassù la Terra è sempre bella

    • Marco Bernardini
      Marco Bernardini
    Due mesi fa i bambini di tutto il mondo avevano appena smesso di fare brutti sogni che, alla mattina a scuola, riportavano sui loro disegni nel quali il protagonista era l’orco nero e cattivo. Il mostro che ti faceva venire la febbre alta e , talvolta, poteva anche ucciderti. I grandi lo chiamavano Covid. Due mesi fa i bambini di tutto il mondo ricominciarono a fare brutti sogni perché nelle radio, in televisione e nei discorsi degli adulti si parlava in continuazione di una cosa bruttissima che si chiama guerra. Non più un orco nero e cattivo, ma macchine che lanciavano razzi, fucili che sparavano, bombe che esplodevano, città che venivano giù come castelli di carte. Non era la play station. Non ea un racconto di fantascienza. Era la cronaca vera frutto dell’umana follia. E oggi, dopo due mesi, i volti dei bambini di tutto il mondo sono tristi e terrorizzati.

    Una via di fuga, almeno con la fantasia, esiste. Basta guardare in alto, lontano verso il cielo, Meglio ancora se di notte e quando non si sono nuvole. Lo spettacolo dell’Universo che palpita e il volto della luna che sorride infondono serenità e spingono a fare sogni tranquilli. Raccontiamo allora ai bambini di tutto il mondo che, questa mattina, dalla base spaziale americana di Cap Canaveral è partita l’astronave con a bordo, tra gli altri, la scienziata italiana Samantha Cristoforetti giunta alla sua seconda missione nello spazio.

    La navicelle raggiungerà la base spaziale che ruota intorno alla Terra dove i cosmonauti rimarranno sino a settembre impegnati in esperimenti e studi utili per l’umanità. Dell’equipaggio fanno parte anche tre russi che lassù, a differenza di quel che accade qu sotto, non sono i “cattivi”. Bene, raccontiamo ai bambini di tutto il mondo, che la prossima volta “Astrosamatha” li porterà con sé. Vista da quel punto di osservazione la Terra è sempre bella come i sogni che faranno i nostri piccoli.

    Altre Notizie