Calciomercato.com

  • Atalanta-Empoli:| Le voci dallo spogliatoio

    Atalanta-Empoli:| Le voci dallo spogliatoio

    • Luca Bonzanni

    Succede di tutto a Bergamo, dove l'Empoli si impone sull'Atalanta ottenendo una vittoria di prestigio che bissa quella dell'andata. Finisce 2-1 per i toscani, che pongono fine alla striscia positiva degli uomini di Colantuono. Vantaggio dell'Empoli dopo 17 minuti: accelerazione sulla destra di Moro e traversone basso che trova la zampata vincente di Mchelidze. L'Atalanta, ferita dal gol ospite, prova a reagire e va vicina al pari con la deviazione volante di Ceravolo, sulla quale Pelagotti è bravo a rispondere. Ma al 29' arriva invece il raddoppio dell'Empoli, con la firma di Soriano, che sfrutta la torre di Mchelidze sugli sviluppi di un calcio di punizione. Si va quindi a riposo sul doppio vantaggio ospite, e a inizio ripresa Colantuono disegna una nuova Atalanta con gli ingressi di Doni e Barreto. I bergamaschi provano a riaprire la sfida, ma sulla strada trovano un Pelagotti in gran giornata. I nerazzurri tornano però in partita al 75' quando Nardini, entrato da cinque minuti, stende in area Ceravolo: calcio di rigore ed espulsione per l'empolese. Dal dischetto Doni non sbaglia e dimezza lo svantaggio. L'Empoli resta addirittura in nove all'87', quando Soriano riceve il secondo giallo e finisce anzitempo la gara. Ma i toscani tengono botta e salvaguardano il risultato.

    ATALANTA  

    L'allenatore dell'Atalanta, Stefano Colantuono: 'L'avevamo preparata bene, il gol preso non ce lo aspettavamo e ci ha un po' scombussolato. C'è poco da analizzare, ce la mettiamo alle spalle e ripartiamo. Il primo posto? Ci sono ancora sei partite, intanto aspettiamo la matematica per la promozione. L'imbattibilità? Non ci interessava più di tanto, ci sta cannare una partita, spiace che sia capitato ancora contro l'Empoli ed in casa. Il primo è stata un'azione veloce, sul secondo abbiamo commesso una disattenzione su una palla inattiva. Ma fa parte del gioco, ci sta. Ora dobbiamo recuperare, una battuta d'arresto capita. Eravamo partiti bene nel primo quarto d'ora, poi è andata così. Cos'è mancato? Attenzione e lucidità nel ragionare'

    EMPOLI

    L'allenatore dell'Empoli, Alfredo Aglietti: 'Una grande prestazione, abbiamo preparato bene la partita, abbiamo fatto un'ottima gara per un'ora. Siamo contenti, non era semplice, contro una squadra che andrà certamente in serie A. Abbiamo affrontato la gara senza paura e rimanendo ordinati. L'arbitraggio? Il fallo da ultimo uomo era forse esagerato. L'arbitro ha fischiato un po' troppo nell'ultima mezz'ora, ma è antipatico parlare ora dell'arbitraggio. L'avevamo preparata così, con i due trequartisti vicini, cercando di sfruttare le ripartenze. Potevamo anche chiudere la partita realizzando il 3-0 che avrebbe ammazzato la partita. Il rigore ha cambiato un po' tutto, ma abbiamo tenuto botta'.

    Altre Notizie