Calciomercato.com

  • Atalanta-Fiorentina, cori razzisti contro Dalbert: partita sospesa per 4', lo stadio fischia
Atalanta-Fiorentina, cori razzisti contro Dalbert: partita sospesa per 4', lo stadio fischia

Atalanta-Fiorentina, cori razzisti contro Dalbert: partita sospesa per 4', lo stadio fischia

Altro episodio di razzismo dopo quelli capitati a Romelu Lukaku e Frank Kessie negli stadi di Cagliari e Verona durante le scorse giornate. Allo stadio Tardini di Parma, durante il match delle 18 tra Atalanta e Fiorentina, il gioco è stato interrotto al 30’ del primo tempo per qualche minuto: il terzino viola Dalbert infatti è stato vittima di alcuni insulti razzisti da parte della curva dell’Atalanta e si è lamentato all’indirizzo dell’arbitro Orsato, uscendo dal campo temporaneamente e dirigendosi verso la panchina di Montella. 

FISCHI ALL'ANNUNCIO DELLO SPEAKER - La sfida non è ripresa finché lo speaker del Tardini, casa dei bergamaschi in questa prima parte di Serie A a causa dei lavori all'Atleti Azzurri di Bergamo, non ha annunciato con gli altoparlanti il divieto a scandire cori razzisti o di matrice territoriale: per tutta risposta lo stadio ha fischiato l'annuncio sonoramente. Dopo tre annunci, il regolamento prevede la sospensione della partita.

LA CONDANNA DI INFANTINO - Anche Gianni Infantino, il presidente della Fifa, ha commentato ai microfoni di Rai Due il persistere di cori e ululati razzisti negli stadi italiani (QUI), redarguendo l'Italia, dove non si riescono a vedere concreti miglioramenti: "Il razzismo si combatte con l'educazione, condannandolo, parlandone, non si può avere razzismo nella società e nel calcio. In Italia la situazione non è migliorata e questo è grave. Bisogna identificare gli autori e buttarli fuori dagli stadi. Ci vuole, come in Inghilterra, la certezza della pena. Non bisogna avere paura di condannare i razzisti, dobbiamo combatterli fino alla fine".

Altre Notizie