Calciomercato.com

  • Atalanta, Gasperini: 'Battiamo la Lazio e alziamo l'asticella, CR7 potrebbe riposare con noi'

    Atalanta, Gasperini: 'Battiamo la Lazio e alziamo l'asticella, CR7 potrebbe riposare con noi'

    Il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini, presenta in conferenza stampa la partita contro la Lazio di domani sera, all'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo: “Vincere questo tipo di partite ci proietterebbe in alto, molto in alto... penso che la Lazio sia una delle big, punta alla zona Champions. Siamo in forma e fiduciosi, l'opportunità è difficile da cogliere ma i tre punti alzerebbero l'asticella, sia degli obiettivi che dell'autostima".

    I precedenti non sorridono particolarmente ai nerazzurri, la vittoria manca da un po': "Due stagioni fa con loro abbiamo perso due partite, lo scorso anno abbiamo ottenuto due pareggi. La Lazio è molto pericolosa in attacco, ma anche noi possiamo dare fastidio. Vengono da un periodo non brillantissimo, per i risultati, ma resta una squadra ostica da affrontare”.

    “Le motivazioni sono forti per tutti, ci giochiamo molto. Alla fine del girone d'andata faremo un bilancio, per capire dove possiamo arrivare: lì potremo avere una classifica reale, fino ad ora particolarmente corta. Abbiamo affrontato squadre forti come il Napoli, siamo andati sotto subito ma riuscendo a recuperare. Quest'anno segniamo di più, ma ne prendiamo anche di più, siamo una squadra diversa rispetto al passato”.

    Tutti arruolabili per Gasperini: "Si, ci siamo tutti. Anche Castagne, con un tutore alla mano destra". Uno dei giocatori accostati alla Lazio, nello scorso mercato, era stato il 'Papu' Gomez, punto di forza della corazzata bergamasca: "Piò tranquillamente giocare in più ruoli, è sempre più un punto di riferimento per i compagni. Adesso gioca un po' più centrale, si è adattato bene dietro le punte anche se ha delle caratteristiche prettamente offensive".

    Quattro reti nelle ultime due partite, Duvan Zapata c'è: “Con i suoi gol diventiamo più forti, i tre gol di Udine sono stati la conseguenza del lavoro svolto insieme alla squadra - spiega Gasperini - Il suo peso specifico è importante”. Si parla anche degli impegni delle italiane nelle coppe europee: “In campionato c'è grande equilibrio, mentre è diventato difficile giocare anche contro squadre europee non di prima fascia. Difficoltà di questo tipo, valorizzano ancora di più il nostro percorso in Europa l'anno scorso”.

    “Allegri ha detto che Ronaldo potrebbe saltare una delle prossime tre partite? Potendo scegliere, gli consiglierei di saltare la più facile delle ultime prima della sosta" scherza, Gasperini. Che poi aggiunge: "Per il pubblico di Bergamo, però, la sua presenza in campo sarebbe sicuramente un bel vedere”.

    La chiosa è sui diffidati, de Roon, Gomez e Ilicic. "Non possiamo fare calcoli, ci sono partite importanti con Genoa e Sassuolo oltre che con la Juventus”.

    Altre Notizie