Calciomercato.com

  • Atalanta, Gasperini: 'C'è un bel guado da superare. Zapata non ce la fa, ecco quando torna Scalvini'

    Atalanta, Gasperini: 'C'è un bel guado da superare. Zapata non ce la fa, ecco quando torna Scalvini'

    • Marina Belotti
    Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini in conferenza stampa alla vigilia della partita casalinga contro l’Udinese, in programma domani alle 18 al Gewiss Stadium di Bergamo, applaude l’impegno dei suoi ma guarda anche in avanti con lucido realismo: “È un bel guado ora il nostro, abbiamo perso qualche punto nelle ultime settimane, ma per me il percorso fatto finora dalla squadra è stato straordinario, è stata al primo posto nelle prime cinque partite, poi sempre nella zona Champions finora due domeniche fa, credo sia uno dei migliori percorsi con me a Bergamo. Saranno 13 partite molto difficili, a cominciare da quella di domani”.
     
    SCONFITTE PESANTI- “Dobbiamo rimproverarci di aver perso punti con Sassuolo e Lecce, il Milan invece è una grande squadra e poi abbiamo battuto la Lazio, con Sassuolo e Lecce speravamo di fare qualche punto in più, ma il campionato è molto equilibrato e difficile, per tutte le squadre, da gennaio”.
     
    INFORTUNATI- “Abbiamo recuperato Pasalic, Zapata invece abbiamo la possibilità di recuperarlo col Napoli insieme a Palomino e Scalvini, vedremo, ora siamo concentrati solo sull’Udinese”.
     
    L'UDINESE-  “Prima di incontrarci aveva battuto la Roma e l’Inter con un percorso straordinario. Anche noi venivamo da risultati importanti, a Udine avevamo fatto un’ottima gara, il loro 2-1 gli ha permesso poi di raggiungere il pareggio, perché in una stessa gara ce ne sono tante altre. Nel frattempo abbiamo avuto la crescita di tanti giocatori, loro hanno perso Deulofeu. Loro stanno avendo dei problemi ultimamente, ma speriamo non li risolvano tutti domani, è una gara che ci può dare slancio”.
     
    ALTA CLASSIFICA- “L’Atalanta ha sempre avuto stabilità in alta classifica, da 24 giornate è in alta classifica, per rimanere su cero c’è bisogno di qualche filotto di vittorie. Ci sono stagioni con numeri anche più alti ma da quello che è stata questa da inizio stagione, anche con il rinnovamento parziale, è straordinaria, alcuni giocatori hanno garantito continuità, Scalvini, Koopmeiners, Lookman, Højlund, così come Toloi e de Roon, qualcuno ancora non è riuscito a dare un contributo per motivi diversi ma globalmente tutti mettono impegno e abnegazione. Le prossime 13 partite penso che sarà molto dura, lo vedo in campo, nelle difficoltà che abbiamo, la squadra deve andare avanti così, quello che è cambiato intorno è la percezione e l’aspettativa su quello che deve fare, i giudizi sono opinabili”.
     
    OKOLI- “Se gioca meno significa che sta dando un pochino meno degli altri, certo domani ci sarà qualche assenza che pesa di più in questo periodo, l’importante è che tutti vadano al massimo, tra chi gioca titolare e chi subentra. Abbiamo bisogno di tutti quanti di qui alla fine”.
     
    DIFESA- “Sulla difesa stiamo facendo la nostra buona parte, compresa la partita di domenica a San Siro, abbiamo regolarmente delle buone prestazioni. Manca qualche gol da calcio d’angolo dai difensori rispetto al passato ma non è una colpa, è anche questione di caratteristiche”.
     

    Altre Notizie