Calciomercato.com

  • Atalanta, Gasperini: 'Real favorito, ma non ci snatureremo. Pessina gioca, su Djimsiti e Benzema...'
Atalanta, Gasperini: 'Real favorito, ma non ci snatureremo. Pessina gioca, su Djimsiti e Benzema...'

Atalanta, Gasperini: 'Real favorito, ma non ci snatureremo. Pessina gioca, su Djimsiti e Benzema...'

  • Marina Belotti
Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa via Zoom alla vigilia del ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid. La Dea proverà a gestirla fino alla fine per battere al momento giusto Benzema e compagni, regalando al tecnico la 301esima vittoria in carriera: “Domani è passato un anno da Valencia, orta giochiamo contro il Real che era già favorito ma dopo il risultato d'andata lo è ancora di più. Vogliamo fare una partita il più possibile competitiva contro di loro”.

COME BATTERLI- “Dobbiamo fare una buona partita a tutti i costi, ma sarebbe presuntuoso pensare di batterli a tutti i costi, noi metteremo in campo tutte le nostre caratteristiche migliori. Vorremmo proporci facendo una delle migliori nostre gare e spero che sia sufficiente perché giochiamo contro una delle squadre più titolate”.

CHAMPIONS- "Il coefficiente di difficoltà è sempre più alto, abbiamo solo un risultato per passare il turno, però è palese la crescita di questa squadra in questi anni e noi siamo orgogliosi di essere ancora dentro. Vedremo durante la partita quali sono tutte le nostre chance. Benzema è uno dei più forti attaccanti al mondo, ma il Real può fare gol in tanti modi, potremo avere più o meno chance, noi ci proporremo e metteremo in campo le nostre possibilità".

DISPONIBILI- Djimsiti ha recuperato dalla contusione smaltita in poco tempo. Siamo tutti pronti al di fuori di Hateboer, Sutalo e Freuler che è squalificato, oltre a Kovalenkoche non è in lista, gli altri sono pronti per giocare domani. La vittoria più bella delle 300 in carriera? Quella di domani se arriva...ce ne sono state tante, la prossima sarà sempre la più bella!".

SOLIDITÀ DIFENSIVA- "Credo che da diversi mesi la squadra ha d’aggiunta una solidità diversa e un approccio diverso, difficile da superare, lo evidenziano i risultati che nascono dalla nostra capacità di contenere bene, ora dobbiamo mettere le basi per fare qualcosa di più. La partita va vista nei 90’ e se stiamo sempre in partita avremo maggiori chance per il finale di gara. Finora è stata una Champions difficile ma abbiamo raccolto 11 punti nel girone più difficile di quello dell’anno scorso. Adesso incontriamo il Real, domani può dare una svolta diversa".

PESSINA IN CAMPO- "Indubbiamente penso che riguardi tutte le squadre che partecipano alle coppe, sia alla Champions che all’Europa League. Difficile mantenere lo stesso rendimento per tante gare di fila. Domani vedremo come si evolve la partita, noi conosciamo bene l’avversario e cercheremo di avere una buona partenza. Siamo preparati a giocare nel nostro modo e abituati a trovare tante squadre con la difesa a tre, non so come giocheranno loro ma non è questo che deciderà la nostra formazione. Pessina gioca! Abbiamo la preparazione per adattarci e fare le nostre scelte".

SPAGNOLE COMPETITIVE- "È difficile in Europa a questi livelli, il Bayern e il City possono sembrare le squadre più forti però il livello di Barcellona e Real è comunque molto alto, dipende come ci si arriva alla fase finale, tante partite e infortuni da un mese all’altro possono spostare il valore ma sono comunque tutte fortemente competitive".

MOTIVAZIONI ALTE- "Non è rabbia quella che avevo al termine della gara d'andata, ma non ci aspettavamo di giocare così in difensiva. Domani c’è un un'altra partita e siamo dentro in qualche modo. È più difficile ma le nostre motivazioni sono molto alte. In tutte queste partite di Champions era fondamentale poterci misurare per vedere a che livello siamo".

ATTEGGIAMENTO OFFENSIVO- "Abbiamo preso anche batoste con Dinamo Zagabria, City e Liverpool ma non abbiamo mai pensato di cambiare il nostro modo di giocare, volevamo crescere attraverso le nostre idee, si possono mettere anche pullman davanti all'area ma non è stata la nostra filosofia, non vogliamo rinunciare. Le percentuali sono a favore del Real ma coltiviamo la possibilità di giocarci la partita, il Real è una squadra di altissimo valore tecnico. Solo lì in base alla serata e alla nostra capacità di sviluppare il nostro gioco capiremo se ci sono delle chance".

REAL- "Ho potuto ammirare l'alto livello tecnico della squadra, difficile da contrastare, giocano con grande velocità e precisione, devi essere sempre molto attento. La partita d’andata è stata snaturata e anche per il Real era più difficile trovare spazi. Domani poi avrà recuperato diversi infortunati".

Altre Notizie