Calciomercato.com

  • Atalanta, il bilancio positivo che fa invidia alle big della Superlega

    Atalanta, il bilancio positivo che fa invidia alle big della Superlega

    Mentre i bilanci delle 'grandi' di Serie A, le 'ribelli' della Superlega, sono "alle stalle", quelli dell'Atalanta sono alle stelle: nonostante l'anno di crisi che ha colpito il mondo del calcio a causa della pandemia mondiale e i consistenti lavori in corso al Gewiss Stadium infatti, la società orobica è riuscita a chiudere per la quinta volta consecutiva il bilancio in maniera più che positiva, registrando un +51,7 milioni di euro.

    AL TOP IN EUROPA- Per questo, come sottolinea La Gazzetta dello Sport, la gestione dell’Atalanta non ha eguali in Europa ai livelli di un club che si è piazzato terzo in campionato nelle ultime due stagioni, che ha raggiunto i quarti e gli ottavi di Champions e che sta lottando per accedere ancora alla Coppa più prestigiosa.

    I NUMERI- Il bilancio al 31 dicembre 2020, appena licenziato come scrive la rosea, è uno schiaffo alle Big e all’emergenza Covid: 51,7 milioni di utili quando parecchie altre squadre sono in sofferenza economico-finanziaria. Maxi profitti che i Percassi sono riusciti ad ottenere nonostante il periodo critico che ha dovuto affrontare e sta affrontando tuttora il settore sportivo. Gli unici debiti contratti dall’Atalanta sono ascrivibili alla voce “debiti buoni”, cioè quelli legati agli investimenti infrastrutturali, circa 23 milioni a fronte di una liquidità di 52 milioni.

    DIFFERENZA CON LE BIG- Questo perché, come rivela la rosea, a differenza della maggior parte dei club, l’esercizio bergamasco non segue la stagione sportiva ma è allineato alle chiusure delle altre attività dell'impero Percassi. Quindi l’ultimo bilancio ha assorbito pienamente l’onda d’urto del Covid, a differenza di quelli chiusi al 30 giugno che già avevano registrato, in giro per l’Europa, copiose perdite: -204 milioni Roma, -195 Milan, -144 Manchester City, -126 Psg, -102 Inter, -97 Barcellona, -90 Juventus. Per l'Atalanta si tratta del quinto bilancio di fila in attivo per un risultato positivo aggregato di 129 milioni. Grazie a questo regime di autosufficienza la società di anno in anno riesce ad alzare l’asticella sul fronte degli investimenti. La capacità di spesa è aumentata grazie al ciclo Gasperini e le abilità nello scouting fanno il resto.

    Altre Notizie