Calciomercato.com

  • Atalanta-Juve, le pagelle di CM: Zapata spazza via Bonucci, CR7 salva tutto

    Atalanta-Juve, le pagelle di CM: Zapata spazza via Bonucci, CR7 salva tutto

    • Marina Belotti & Nicola Balice
    Atalanta-Juventus 2-2

    Berisha 6,5: sul gol è tradito dal collega 19, sulla traversa bianconera dimostra di essere sul pezzo e sulla giusta scia. Continua a serrare tra i guantoni le (poche) palle-gol nemiche. Salva la rete anche al 76’ s.t. trattenendola sicuro.

    Mancini 5,5: quando passa una sfera dalle sue parti, con la sua zucca inverte la rotta coprendo bene Berisha. Anche quando Ronaldo fa il suo ingresso in campo, è lesto a spazzar via i suoi cross. Al 33’ s.t. si perde completamente la sfera che arriva dove non deve per il pari bianconero.

    Djimsiti 4: parte male la prova del nerazzurro da titolare, che devia la palla in rete invece di rinviare agevolmente quando c’erano gli spazi. Condanna la Dea a partire sotto dopo soli 2’. Si riprende un po’ con un paio di interventi, ma poi affonda definitivamente lasciandosi scappare CR7 sul gol.

    Masiello 6,5: aggredisce i bianconeri affamati e difende bene la sua area. Nella ripresa migliora ancora più i suoi interventi e allarga il range d’azione.

    (Dal 40’ s.t. Barrow: sv).

    Hateboer 6: ci mette la gamba per la prima delle due deviazioni nocive ai nerazzurri, con la sfera che così raggiunge Alex Sandro prima e Djimsiti poi. Sull’1-1 non sfrutta il cross sottoposta di Zapata per un soffio, peccato. Corre veloce sulla fascia destra, ma prende il giallo.

    Pasalic 6: qualche buon passaggio lo fa, a fine primo tempo poi riesce a tenere la  palla, da cui nasce la punizione centrale e pericolosa di Ilicic. 

    (dal 22’ s.t. Gosens 6: ha una bella occasione per mettere in cassaforte il risultato ma calcia malissimo al 32’ s.t, poi fa il compitino ).

    Freuler 6,5: fatica a stare dietro ai giganti bianconeri, ma poi è lesto a rubar palla e cresce al passare dei minuti di gara

    Castagne 6,5: il vice Gosens parte in quarta sfruttando a pieno la chance di partite titolare contro una grande e vola sulla fascia sinistra. Spesso deve ricorrere al fallo, ma non si risparmia nemmeno nella ripresa, mettendoci il piede quando serve e cercando il cross basso sulla porta.

    Gomez 6,5 :si infila in tutti gli spazi a disposizione e cerca i cross sottoposta; la sua punizione centrale al 17’ p.t. è potente e precisa, anche se parata. Poi fornisce l’assist del gol al Panterone nerazzurro. Si muove bene sfruttando gli spazi e liberandosi da Bentancur.

    Ilicic 6: Buono il suo approccio alla gara, cerca sempre l’area piccola dribblando Chiellini ed Emre Can. Quando serve, sale a dare una mano anche alla retrovia. La sua punizione centrale prima del break è forte ma si scontra con la muraglia bianconera. Nella ripresa cala e il mister lo toglie.

    (Dal 32’ s.t. Pessina 5,5: atterra Ronaldo commettendo fallo, poi calcia che peggio non potrebbe verso la porta)

    Zapata 8: riesce ad aggirare De Sciglio in un paio di occasioni e per un pelo manca la porta al 14’ p.t. su passaggio del capitano nerazzurro. Guadagna poi una bella punizione centrale. Il gol al 24’ p.t. è calciato di forza, Bonucci non fa paura: da quando si è sbloccato ha segnato sette gol in cinque partite con una potenza che non aveva a inizio campionato. Costringe gli avversari a buttar via la sfera in area piccola. Poi alza la sua media a otto gol in cinque partite, CR7 indiscusso dei nerazzurri. 


    All. Gasperini 6,5: finisce subito sotto e inizia a urlare ai suoi, la scelta di schierare Castagne al posto di Gosens. Djimsiti è un cambio forzato e ne pagherà subito le conseguenze: vista la mancanza della difesa titolare, poteva finire anche peggio, invece i suoi mettono al lavoro Szczesny e lo superano per gran parte del match. La Juve poi resta in 10 e i suoi prendono gol ma serrano i ranghi. Questo pari con l'Atalanta a mezzo servizio vale oro.

    JUVENTUS

    SZCZESNY 5.5: sul gol poteva fare poco o nulla, reattivo in uscita bassa su Castagne ma rimane a guardare come tutti la palla che Zapata insacca per il 2-1

    DE SCIGLIO 5.5: in questo momento dietro è uno dei più in forma, questa volta soffre anche lui

    BONUCCI 4.5: sbaglia tutto contro Zapata, non soltanto in occasione del gol dell'1-1

    CHIELLINI 6: anche il capitano forse avrebbe avuto bisogno di un turno di riposo, ma è sempre lui ad evitare ulteriori danni

    ALEX SANDRO 5.5: quando spinge è un fattore, è lui a ispirare l'autorete di Djimsiti. Quando messo sotto pressione va in difficoltà

    KHEDIRA 5: torna titolare, gioca al piccolo trotto una partita in cui servirebbe maggiore intensità (20' s.t. RONALDO 6.5: entra con la Juve sotto di un gol e di un uomo, basta la presenza)

    EMRE CAN 5: si conferma un duro, affronta duelli fisici senza paura, frangiflutti molto più che regista. Però è lui a perdersi Zapata sul 2-1

    BENTANCUR 4.5: è ancora il più in forma a centrocampo, Berisha e la traversa gli negano la gioia del gol che forse avrebbe chiuso l'incontro già dopo pochi minuti. Però si prende il secondo giallo per un fallo evitabile al limite dell'area avversaria, errore pesante.

    DYBALA 5: oggi il vero regista è lui, ma non riesce a liberarsi dalla rete che gli cuce attorno Gasperini

    MANDZUKIC 6: la palla buona gliela soffia Chiellini, lotta da solo contro i tre centrali atalantini e ci mette la testa per innescare il gol di Ronaldo del 2-2

    DOUGLAS COSTA 5.5: sembra il più intraprendente, ma alla fine non riesce a trasformare il brio in concretezza (11' s.t. PJANIC 6: l'espulsione di Bentancur lo costringe agli straordinari, la manovra è più fluida e alla lunga anche questo aiuta la Juve a rialzare la testa)

    All. ALLEGRI 5.5: l'accoppiamento Bonucci-Zapata è ancora una volta perdente, non era una situazione imprevedibile. La Juve parte bene e poi si perde, costretto a buttare nella mischia Ronaldo e Pjanic, la riprende per i capelli. Secondo passo falso in campionato, quanto fatto rimane incredibile, ma per fortuna la sosta è più vicina

    Altre Notizie