Atalanta, le pagelle di CM: Zapata annienta CR7, Gasperini la riporta in semifinale

2
Atalanta-Juventus 3-0Atalanta
Berisha 6,5: pronto a frenare CR7 non appena compare all’orizzonte, i suoi guantoni salvano la rete dalla punizione di Bernardeschi, ma non trattiene mai e nella ripresa rischia il gol su ribattuta. Salva ancora a suo modo su Khedira, ma sarebbe meglio se chiudesse col lucchetto.
Toloi 7,5: deve fermare Ronaldo e Bernardeschi, compito non facile per lui ma fa quel che può, impreciso su alcuni passaggi, mura le poche conclusioni bianconere. Bravo e attento a mandare all’aria la palla gol bianconera frutto della disattenzione di Palomino.
Djimsiti 7: spazza via, ma con la Juve non puoi limitarti a un leggero colpo di tacco in area piccola, migliora con i minuti. Con un colpo di testa si mostra pericoloso anche sotto porta. Si fionda su CR7 non appena si avvicina e al 35’ p.t. blocca la sua azione facendosi fare fallo dal portoghese. Ammonito, ma con logica: era l’unico modo per fermare Dybala.
Palomino 7: pressato da Khedira, fa del suo meglio e respinge con testa e corpo le punizioni ravvicinate della Juve. Nella ripresa sii fa sfuggire la palla a pochi metri dalla porta bianconera ma poi si fa perdonare buttando via la palla a pochi cm dal 2-1.
(dal 44' s.t. Masiello: sv)
Hateboer 7: corre e cerca di tenere in campo i palloni più sporchi dei compagni, permettendo la superiorità numerica dei compagni
de Roon 7,5: al 6’ p.t. si libera con grinta e tira dal limite, la sfera non entra di poco. Uno dei primi a buttare via la sfera dall’area piccola assediata dai bianconeri. Matuidi non lo può vedere: l’olandese gli soffia sempre la sfera dai piedi.
(dal 45' s.t. Gosens: sv)
Freuler 6,5: ritorna in campo e dà il suo apporto a centrocampo controllando la sfera e servendo i compagni con precisione, peccato per il giallo preso ingenuamente. Nel finale recupera palla che è un piacere.
Castagne 8: è nel suo momento d’oro, in buona forma fisica corre a più non posso sulla fascia sinistra ma spesso il Papu non lo serve. Suo il gol del meritato vantaggio nerazzurro con una bordata di destro che trafigge Cancelo prima e Szczesny poi.Non si risparmia mai e continua a cercare sponde per tutta la gara.
Gomez 7: cerca l’area di rigore e il compagno Ilicic, al 4’ p.t. tira da fuori una bordata che spaventa un po' Szczesny. Incantevole il suo destro a mirare l’angolino basso sinistro al 24’ p.t. e solo il miracolo di Szczesny salva la Juve.
Ilicic 6: si fa scappare la palla appena l’arbitro fischia, ma poi corre subito sulla fascia destra ad attaccare. Regala alcune sfere alla Juve. Sfortunato, si fa male in due occasioni e deve lasciare il campo.
(dal 26’ p.t. Pasalic 6: non sbaglia i passaggi e già questo è un miglioramento, poi presenzia sull’azione del gol e recupera alcuni palloni nonostante calcoli male i passaggi sotto porta).
Zapata 8,5: Chiellini da capitano esperto qual è sa con chi ha a che fare e blocca la furia nerazzurra quando si invola nell’area piccola. I suoi diagonali sono sempre pericolosi e infatti al 39’ pt fulmina Szczesny con la bordata della pantera. Si ripete a pochi minuti dal termine, su assist di De Sciglio.
All. Gasperini 7,5: formazione di titolari per il mister, che recupera Freuler. La sua Atalanta parte come domenica, combattiva ma poco concreta, finché alla mezz’ora non arrivano anche i gol. È una dea da semifinale, per la seconda volta di fila con lui. È una Dea da Coppa Italia.
Che squadra. Che allenatore. Spazzano via la Juve di Ronaldo senza pietà, dando l'avvio al fallimento juventino, che senza un arbitraggio scandaloso, sarebbe già iniziato nella Supercoppa. Meritano la finale adesso.
2