Calciomercato.com

  • Atalanta, le pagelle di CM: la decide ancora Cristante, incubo de Roon

    Atalanta, le pagelle di CM: la decide ancora Cristante, incubo de Roon

    • Marina Belotti
    L'Atalanta soffre nella concretezza e nelle ripartenze avversarie ma al 30’ st spezza un digiuno che sarebbe costato caro ai nerazzurri. Ecco le pagelle di Calciomercato.com.

    Atalanta-Benevento 1-0

    ATALANTA:

    Berisha 6,5: Forse pensava di giocare poco contro una squadra da 0 punti in classifica ma al 17’ pt deve sventare un’incursione di Costa su angolo e ci riesce bene. Al 40’ pt però è impreparato sul colpo ravvicinato di Armenteros che riesce a parare ma non a tenere e rischia grosso, se non fosse per Toloi. Non va in vacanza nemmeno nella ripresa per contrastare Cataldi. Al fotofinish salva il tabellino e gli vale mezzo punto in più.

    Toloi 6,5: pressa Armenteros e al 40’ pt salva sulla linea la respinta fioca di Berisha
    Dal 7’ st Ilicic 6: D’Alessandro è un osso duro per lui ma anche quando esce la situazione non migliora.

    Caldara 6,5: tiene lontano dall’area piccola Chibsah e al 17’ pt salva un gol fatto di Armenteros spazzando via. Alza il baricentro cercando de Roon. Ripara da ogni guizzo di Chibsah.

    Masiello 6,5: al 22’pt si fa sfuggire Cataldi che per poco non manda in gol Armenteros ma al 28’ pt serve in area Gomez per un’azione a cui manca solo di gonfiare la rete. Mai illusione fu più amara: al 20’ st centra l’esterno della rete.

    Hateboer 5,5: al 28’ spreca una palla gol solo da mettere dentro che gli serve Gomez e non è la prima volta che mostra questo suo limite. Di Chiara gli offusca la via del gol.

    de Roon 5: servito da Caldara, cerca gli inserimenti ma è impacciato e nella ripresa dà il peggio di sé sbagliando i passaggi.

    Freuler 6: sta con il fiato sul collo a Chibsah fin dal principio, costringendolo ad arretrare, gara sufficiente.

    Castagne 6,5: al 7’ raccoglie di testa il passaggio in area di Gomez che impegna Brignoli. Sempre pronto in avanti meno in difesa, quando al 22’ lascia spazio agli affamati Cataldi e Armenteros.

    Cristante 7,5: è il re delle triangolazioni: per Gomez, per Cornelius e per la rete che cerca ancora una volta di timbrare al 35’ e al 39’ del primo tempo dalla distanza. Nella ripresa si fa notare subito con una testata insidiosa. Continua a tirare Cristante e al 30’ lo fa imbucando in rete da cannonata precisa e pulita. Sempre meglio.

    Gomez 6,5: al 7’pt si fa subito notare dal pubblico di casa che lo loda e da quello ospite che lo teme per l’abile gioco di scarto in area piccola per servire la zucca di Castagne. La sua punizione dalla destra al 15’ per Cornelius è quasi un assist. Dovunque, al 28’ serve sull linea Hateboer che non raccoglie per il gol. Nella ripresa sbaglia qualche passaggio di troppo, ma è perfetta la sfera per Masiello al 20’st.
    Dal 45’ st Palomino sv

    Cornelius 5,5: al 15’ fa tremare la parte alta della rete con una zuccata perfetta ma nella ripresa preferisce essere troppo generoso in area piccola e Gasperini lo toglie.
    Dal 14’ st Petagna 6: fa ancora sentire il suo apporto in area, soprattutto in favore di Cristante. Costringe Brignoli a uscire dai pali al 38’ st.

    Gasperini 6: fino all’intervallo la sua Atalanta non trova ancora medicina al mal di gol e anzi, spesso si trova scoperta e in difficoltà pur con un fanalino di coda da 0 punti. Fa subentrare Ilicic togliendo un tassello alla difesa e scambia le due punte: scelta vincente. Basterà in futuro contro altre squadre?

     

    Altre Notizie