Calciomercato.com

  • Atalanta-Cremonese, le pagelle di CM: Musso e Okoli pasticciano, solo Demiral usa la testa. Brilla Chiriches

    Atalanta-Cremonese, le pagelle di CM: Musso e Okoli pasticciano, solo Demiral usa la testa. Brilla Chiriches

    • Marina Belotti
    ATALANTA-CREMONESE 1-1


    ATALANTA


    Musso 5:
    guantone aperto, al quarto d’ora salva la porta dal missile da fuori di Escalante. Non riesce a trattenere la palla sul cannone di Ascacibar, offrendola sul piatto d’argento a Valeri per il gol.
     
    Okoli 4,5: finché è Okereke ok, ma con Dessers cominciano i guai, concede troppi falli e ripartenze. Perde palla in attacco, tocca di mano in area piccola negando il gol della vetta a Koopmeiners. Ha la possibilità di riscattarsi, solo davanti a Radu, ma spedisce la palla sul portiere.
     
    Demiral 7,5: sembrava ko alla vigilia, invece è il migliore della difesa; Dessers amaro, non passa mai. Svetta di testa, su punizione, trovando la rete del vantaggio nerazzurro.
     
    Toloi 6,5: gioca poco in retroguardia, sale in attacco per rompere le linee, da bravo capitano rimedia agli errori dei compagni (Okoli) arrivando al momento giusto in scivolata prima della porta. Scivolate miracolose anche nella ripresa. 
     
    Hateboer 5,5: oltrepassa sempre Valeri, ma lo perde al momento del gol.
     
    (Dal 41’ s.t. Zortea: sv).
     
    de Roon 5,5: con Pickel il lavoro è dimezzato, per cui dà man forte in attacco, trova il filtrante per Lookman in area. Perde palla in area piccola regalando ad Ascacibar, da cui nasce l’azione del pari.
     
    Koopmeiners 7: duella con Meité in mezzo al campo, mette in moto il suo mancino da fuori area ma Radu se lo aspetta. Segna un gol capolavoro ma trova la mano di Okoli e il Var annulla. Poi si ripete su punizione e questa volta imbecca la zucca di Demiral per il momentaneo 1-0.
     
    Soppy 6: Sernicola gli concede il lasciapassare poche volte, anche Pickel gli soffia via il pallone in progressione. Deboli i tiri su punizione, cerca rigori mai concessi.
     
    (Dal 41’ s.t. Maehle: sv).
     
    Malinovskyi 5,5: distratto nelle prime battute. Invece che tirare in porta, andando contro al consiglio dello stadio, serve, impreciso senza trovarlo, Muriel.
     
    (Dall’11’ s.t. Ederson 6: il suo inserimento porta freschezza, le occasioni aumentano, ma non riesce a beffare Chiriches).
     
    Lookman 6: prova a lanciarsi nelle ripartenze, guadagna punizioni a non finire con scaltrezza. Fa divertire con i dribbling, ma trova solo l’esterno della rete. Sempre fumo, pochissimo arrosto.

    (dal 32' s.t. Pasalic 6: porta freschezza e poco altro).
     
    Muriel 5,5: preferito a sorpresa a Hojlund, invece della porta trova Aiwu, bene le punizioni, al 31’ ci riprova da fuori ma prende la rete esterna.
     
    (Dall’ 11’ s.t. Hojlund 6,5: punta l'uomo, invade l'area e trova la punizione che origina il primo gol, poi annullato, di Koopmeiners, incita i tifosi).
     
     All. Gasperini 6: dentro Demiral, Malinovskyi e Muriel, sorprende Alvini solo nei primi 10’, poi deve cambiare strategia. I nuovi entrano solo all'11' st ma sono loro che cambiano marcia alla gara. 


    CREMONESE


    Radu 6,5: bravo a uscire al momento giusto, anticipando Muriel, para la bomba di Koopmeiners. Sempre attento, prende tempo dal 60’.
     
    Aiwu 6,5: bene in difesa, limita Muriel che sulla sinistra non passa.
     
    Chiriches 6,5: prende subito le misure del colombiano. L’esperienza aiuta, ferma tutto il tridente, cambi compresi.
     
    Lochoshvili 6: legge in anticipo i movimenti di Malinovskyi, bene.
     
    Sernicola 6,5: supera Soppy e interviene in difesa per rubare la palla a Toloi, spaventa Musso inserendosi sulla destra in area piccola. Nell’area avversaria ruba palla dai piedi di Muriel.
     
    (Dal 38’ s.t. Hendry sv).
     
    Meité 6: francobollato a Koopmeiners, che ha ben studiato nelle sedute video, mette la gamba al momento giusto anche in area piccola.
     
    Escalante 6,5: sfiora il gol da fuori area con un tiro potente che costringe Musso al miracolo.
     
    (Dal 15’ s.t. Zanimacchia 6: abile incursore, porta pericoli in area).
     
    Valeri 7: duella con Hateboer, il gioco non passa spesso da quelle parti, ma si fa trovare nel posto giusto al momento giusto infilando in rete sulla respinta di Musso la palla che vale il pari e il secondo punto in classifica.
     
     Pickel 6,5: ostacola de Roon e strappa palla dai piedi di Lookman e Soppy di mestiere.
     
    (Dal 23’ s.t. Ascacibar 6,5: lesto a ricevere il regalo di de Roon e tirare in rete verso Musso, innescando l’azione del gol).
     
    Dessers 6: tra i difensori gli è capitato proprio il più scomodo, Demiral, che non doveva nemmeno giocare alla vigilia, non riesce a passare. Ha l’occasione in contropiede ma la spreca. Con Okoli davanti ha vita più facile ma non riesce a segnare.
     
    (Dal 38’ s.t. Ciofani: sv)
     
    Okereke 5,5: Okoli gli concede qualche spazio, ma non lo sfrutta. 
     
    (Dal 23’ s.t. Felix 6: fa il suo portando freschezza).
     
    All. Alvini 6,5: dopo 10’ sposta Dessers per avere Okoli e non più Demiral e la strategia funziona, Pickel ed Escalante si alternando sulla trequarti, la sua Cremonese ci crede fino all'ultimo e assalta l'area per il pari.

     

    Altre Notizie