Calciomercato.com

  • Atalanta, le pagelle di CM: Zapata convince ma non vince, Palomino cassaforte
Atalanta, le pagelle di CM: Zapata convince ma non vince, Palomino cassaforte

Atalanta, le pagelle di CM: Zapata convince ma non vince, Palomino cassaforte

  • Marina Belotti
Atalanta-Torino 0-0

Berisha 5,5: torna tra i pali dopo la brutta prova contro il Cagliari e rischia qualche rinvio troppo ravvicinato alle punte granata; coraggioso nelle uscite dai pali ma messo in difficoltà da un pallone spiovente.

Toloi 6,5: buona la sua marcatura nelle retrovie, anticipa ogni movimento di Aina; pecca di lentezza e rischia qualcosa in area piccola ma nella ripresa quasi segna di testa.

Palomino 6,5: capisce subito che l’uomo da fermare è il bergamasco Belotti e i suoi tacchetti arancioni arrivano prima di quelli granata; la stessa cosa la fa su Parigini. Fondamentale, ma in area piccola deve imparare a passarla senza tirare in porta. Trova il giallo a inizio ripresa, ma è uno dei migliori.

Masiello 6: sempre una certezza nelle retrovie, al 23’ p.t. si inventa cannoniere e spara in curva una palla che era meglio passare a qualche compagno.

Hateboer 6,5: marca stretto Parigini e corre a più non posso, cercando di infastidire Sirigu persino spingendosi sulla linea di porta.

Freuler 5,5: non riesce ancora a brillare come nella passata stagione, ma il suo lavoro di chiusura su Parigini si rivela sempre più incisivo. Anticipa Meite su ripartenza e nella ripresa aumenta il lavoro sporco, ma si perde troppo spesso Izzo. Ancora non ci siamo.

(Dal 26’ s.t. Pasalic 6: sv).

de Roon 6: ancora in campo con la grinta dell’ultimo mese, intuisce tutte le traiettorie dell’ex Baselli e dà il la al contropiede di Zapata, qualche volta si perde Aina.

Gosens 6: prezioso il suo contributo dalla mediana, ma non va oltre la sufficienza.Nella ripresa non controlla la palla e la regala a Sirigu.

Rigoni 6: al 9’ p.t. si mangia la seconda palla gol della Dea, da buona posizione di tiro dalla destra; è sempre lesto a inserirsi e scavare in profondità. Non intercetta la sfera di Zapata sulla linea di porta e perde palloni preziosi. Alla fine Gasp lo manda in panca.

(Dal 17’ s.t. Ilicic 5,5: non è ancora lo sloveno contro il Dortmund, ovviamente, e i suoi ultimi malanni lo giustificano ma il novello Djidji non dovrebbe essere così tanto un problema per lui. Troppo affaticato, perde praticamente ogni palla).

Gomez 6: la prima palla gol è la sua, su azione individuale, e sfiora la rete. Sui calci d’angolo mostra però il peggio di sè. Si fa perdonare con le punizioni, peccato le intercetti il difensore Palomino.

Zapata 6,5: subito nel mirino degli avversari che cercano di atterralo e fermarlo in ogni modo. La marcatura di Izzo non lo fa respirare e telefona troppe volte al portiere. Perde il pallone in contropiede. Sfianca Nkoulou e lotta contro i mulini a vento. Fin troppo perfetta la sua zuccata centrale al 5’ p.t’, peccato.

(Dal 39’ s.t. Tumminello 5,5: entra a sorpresa ma si fa ammonire).


All. Gasperini 6:  già alla prima palla sbagliata dal capitano, urla e strepita al suo indirizzo ma anche contro quello di Rigoni dopo un colpo di tacco azzardato. A un certo punto ci rinuncia e lascia il trono e le indicazioni a Gritti.

Altre Notizie