Calciomercato.com

  • Atalanta, le pagelle di CM: Zapata è il CR7 nerazzurro, ma Djimsiti è un buco nero

    Atalanta, le pagelle di CM: Zapata è il CR7 nerazzurro, ma Djimsiti è un buco nero

    • Marina Belotti
    Atalanta-Juventus  2-2

    Berisha 6,5: sul gol è tradito dal collega 19, sulla traversa bianconera dimostra di essere sul pezzo e sulla giusta scia. Continua a serrare tra i guantoni le (poche) palle-gol nemiche. Salva la rete anche al 76’ s.t. trattenendola sicuro.

    Mancini 5,5: quando passa una sfera dalle sue parti, con la sua zucca inverte la rotta coprendo bene Berisha. Anche quando Ronaldo fa il suo ingresso in campo, è lesto a spazzar via i suoi cross. Al 33’ s.t. si perde completamente la sfera che arriva dove non deve per il pari bianconero.

    Djimsiti 4: parte male la prova del nerazzurro da titolare, che devia la palla in rete invece di rinviare agevolmente quando c’erano gli spazi. Condanna la Dea a partire sotto dopo soli 2’. Si riprende un po’ con un paio di interventi, ma poi affonda definitivamente lasciandosi scappare CR7 sul gol.

    Masiello 6,5: aggredisce i bianconeri affamati e difende bene la sua area. Nella ripresa migliora ancora più i suoi interventi e allarga il range d’azione.

    (Dal 40’ s.t. Barrow: sv).

    Hateboer 6: ci mette la gamba per la prima delle due deviazioni nocive ai nerazzurri, con la sfera che così raggiunge Alex Sandro prima e Djimsiti poi. Sull’1-1 non sfrutta il cross sottoposta di Zapata per un soffio, peccato. Corre veloce sulla fascia destra, ma prende il giallo.

    Pasalic 6: qualche buon passaggio lo fa, a fine primo tempo poi riesce a tenere la  palla, da cui nasce la punizione centrale e pericolosa di Ilicic. 

    (dal 22’ s.t. Gosens 6: ha una bella occasione per mettere in cassaforte il risultato ma calcia malissimo al 32’ s.t, poi fa il compitino ).

    Freuler 6,5: fatica a stare dietro ai giganti bianconeri, ma poi è lesto a rubar palla e cresce al passare dei minuti di gara

    Castagne 6,5: il vice Gosens parte in quarta sfruttando a pieno la chance di partite titolare contro una grande e vola sulla fascia sinistra. Spesso deve ricorrere al fallo, ma non si risparmia nemmeno nella ripresa, mettendoci il piede quando serve e cercando il cross basso sulla porta.

    Gomez 6,5 :si infila in tutti gli spazi a disposizione e cerca i cross sottoposta; la sua punizione centrale al 17’ p.t. è potente e precisa, anche se parata. Poi fornisce l’assist del gol al Panterone nerazzurro. Si muove bene sfruttando gli spazi e liberandosi da Bentancur.

    Ilicic 6: Buono il suo approccio alla gara, cerca sempre l’area piccola dribblando Chiellini ed Emre Can. Quando serve, sale a dare una mano anche alla retrovia. La sua punizione centrale prima del break è forte ma si scontra con la muraglia bianconera. Nella ripresa cala e il mister lo toglie.

    (Dal 32’ s.t. Pessina 5,5: atterra Ronaldo commettendo fallo, poi calcia che peggio non potrebbe verso la porta)

    Zapata 8: riesce ad aggirare De Sciglio in un paio di occasioni e per un pelo manca la porta al 14’ p.t. su passaggio del capitano nerazzurro. Guadagna poi una bella punizione centrale. Il gol al 24’ p.t. è calciato di forza, Bonucci non fa paura: da quando si è sbloccato ha segnato sette gol in cinque partite con una potenza che non aveva a inizio campionato. Costringe gli avversari a buttar via la sfera in area piccola. Poi alza la sua media a otto gol in cinque partite, CR7 indiscusso dei nerazzurri. 


    All. Gasperini 6,5: finisce subito sotto e inizia a urlare ai suoi, la scelta di schierare Castagne al posto di Gosens. Djimsiti è un cambio forzato e ne pagherà subito le conseguenze: vista la mancanza della difesa titolare, poteva finire anche peggio, invece i suoi mettono al lavoro Szczesny e lo superano per gran parte del match. La Juve poi resta in 10 e i suoi prendono gol ma serrano i ranghi. Questo pari con l'Atalanta a mezzo servizio vale oro.
     

    Altre Notizie