Calciomercato.com

  • Atalanta, le punte nerazzurre rincorrono Messi e Aguero

    Atalanta, le punte nerazzurre rincorrono Messi e Aguero

    Un dato sopra tutti fa impallidire i reparti offensivi degli altri club di Serie A: dalla stagione 2018-2019 Zapata, Ilicic e Muriel, le tre punte di diamante dell'Atalanta, hanno segnato in media un minimo di tre gol in sette partite. Nessuno ha fatto meglio di loro in Italia, per questo La Gazzetta dello Sport li chiama 'serial killer dell'area piccola' .In molti avevano sollevato polemiche in merito alle goleade della Dea, che con mister Gasperini infligge spesso vergognose umiliazioni alle nemiche, non fermandosi nemmeno dopo un vantaggio di cinque reti: da quando c'è il tecnico di Grugliasco per ben 14 volte l'Atalanta ha vinto con quattro o più gol di scarto.

    TOP IN SERIE A- La Fifa ha sottolineato più volte come i tre attaccanti dell'Atalanta, nell’ultima stagione e mezza, abbiano segnato per sette volte almeno una tripletta (o anche quattro gol) in Italia. Nel dettaglio, tre triplette a testa Ilicic e Zapata, una Muriel che però spesso non parte nemmeno tra i titolari. Tutti gli altri attaccanti del campionato di Serie A l’hanno fatto solo cinque volte: Cristiano Ronaldo, Mertens, Berardi, Cornelius e Immobile (autore più che altro di rigori).

    TOP IN EUROPA- Poi c'è l'apporto del Papu Gomez,che segna di meno ma è determinante negli assist. Ilicic è stato autore del poker a Valencia, Zapata della tripletta ai danni del Lecce nell'ultima di campionato. Al momento l’Atalanta ha nei cinque top campionati europei il record di squadra, al pari di Barça e City: Messi e Aguero sono ai vertici a quota sei e quattro marcature multiple, ma alla ripresa del campionato, Ilicic e Zapata potrebbero ancora raggiungerli.

    Altre Notizie