Calciomercato.com

  • Atalanta, senti Marelli: 'Ecco perché per me Freuler era da giallo...'

    Atalanta, senti Marelli: 'Ecco perché per me Freuler era da giallo...'

    Luca Marelli, ex arbitro di Serie A dal 2005 al 2008 e poi opinionista, fa chiarezza a L'Eco di Bergamo sull'episodio incriminante che avrebbe compromesso la gara dell'Atalanta contro il Real Madrid: il rosso diretto a Remo Freuler dopo il fallo su Mendy. "Secondo me era da giallo, perché manca uno dei quattro presupposti del D.O.G.S.O., cioè la direzione generale dell'azione, che è verso l'esterno e non verso la porta", spiega l'ex fischietto al quotidiano locale. 

    MEGLIO IL GIALLO- "C'è la distanza tra il punto in cui è stato commesso il fallo e la porta, c'è il possesso del pallone da parte di Mendy e c'è la posizione dei difendenti, troppo lontana, perché nessuno degli altri giocatori dell'Atalanta avrebbe avuto la possibilità di intervenire. A mio parere, manca la direzione generale dell'azione, però è un'interpretazione personale. Considerarlo un errore tout court è sbagliato, ma è a mio parere un errore perché, essendo un episodio molto al limite,tra cartellino giallo e rosso bisogna sempre scegliere l'opzione meno punitiva, altrimenti si eccede nel colpevolizzare un episodio che rimane dubbio".

    VAR INCOLPEVOLE- "(...). È una valutazione soggettiva. Già il fatto che ci siano ipotesi, tesi e opinioni differenti, ci fa capire il motivo per cui il Var non poteva intervenire: perché non era un chiaro ed evidente errore, ma un'interpretazione".

    CASO CASEMIRO- "(...). Non si tratta di una plateale simulazione, ma dell'accentuazione di una caduta".

    Altre Notizie