Calciomercato.com

  • Atalantamania: Il Barbiere di Siviglia

    Atalantamania: Il Barbiere di Siviglia

    Prime amichevoli, prime indicazioni. Il modulo, innanzitutto. Sì, il Cola punta sul 4-3-3. Ma non sarà integralismo, il caro e vecchio 4-4-2 (o 4-4-1-1) potrà tornare utile nel corso della stagione. Il tridente è però la novità dell'estate bergamasca e ha già fatto dimenticare la rivoluzione cromatica della seconda maglia. Novità sì, ma con un occhio alla tradizione: German Denis, ormai pare di casa come le Mura.

    Sì, c'è il Tanque a cannoneggiare al centro dell'attacco, e come poteva essere diversamente? Jack – sempre che Madama Juventus non si presenti con tanti dindini – occuperà la corsia di sinistra; gerarchie più fluide a destra, dove la concorrenza opererà come selezione naturale. E se a Denis venisse un raffreddore? A Marko Livaja il ruolo di supplente. Prima Denis, poi l'ex interista: e Matteo Ardemagni? 

    Una stagione come quella appena trascorsa sarebbe un solido lasciapassare per un riscatto, una seconda chance. Poi sembrava a un passo dal Palermo, questione solo di burocrazia e cavilli, questione di giorni: e invece niente, operazione arenata, praticamente morta. Si dirà: può giocarsi le sue carte in nerazzurro, la grande occasione per ripagare il primo grande investimento del nuovo corso percassiano. Pare proprio di no, il mancato impiego contro il Lumezzane è un sinistro campanello d'allarme per il bomber cresciuto nel Diavolo. 23 gol hanno illuminato la scorsa stagione cadetta, ma potrebbero non bastare. Il nuovo modulo tratteggiato da Colantuono, però, sembrerebbe persino congeniale alle caratteristiche di Ardemagni. 

    Fortuna che è solo fine luglio: c'è tempo per altri esperimenti, c'è tempo anche per le trattative. C'è il Trofeo Bortolotti, possibile sentenza d'appello dopo le (non) indicazione della sfida ai bresciani. Il rischio, però, è il momento della rivincita atalantina di Ardemagni non arrivi mai. O, peggio ancora, che le porte del mercato – che lo vedeva come grande protagonista al momento delle prime compravendite, salvo poi tornare nell'ombra – non si aprano e lo costringano a una stagione da terza scelta per il ruolo di prima punta. Roba da Barbiere di Siviglia.

    Altre Notizie