Calciomercato.com

  • Atalantamania:| Ritorni di cuore
Atalantamania:| Ritorni di cuore

Atalantamania:| Ritorni di cuore

Un volto non nuovo, ma un graditissimo ritorno. Anzi, è come se non se ne fosse mai andato. Luca Cigarini è di nuovo dell'Atalanta, è di nuovo atalantino. Sì, proprio atalantino. Bergamasco dentro: è una scelta di cuore, la sua; la decisione di chi ha rifiutato offerte più remunerative per indossare di nuovo una maglia che, pian piano, inizia a sentire come una seconda pelle. Il mercato nerazzurro, a piccoli passi, si muove. Un tassello qui e uno là, in attesa dei grandi botti e dei dolorosi addii: riscattati Cazzola e Denis, riportato all'ombra delle Mura Luca Cigarini, Pierpaolo Marino continua a muoversi nell'ombra. Senza l'assillo della fretta, perché il leitmotiv è noto: calma e sangue freddo, il mercato ha i suoi tempi. 

E il prossimo colpo ha nuovamente il sapore del rendez-vous: Davide Brivio è pronto a rivestirsi di nerazzurro. Lui, esterno di corsa e piede educato sbocciato nel vivaio zingoniano ma volato verso altri lidi troppo presto. Ma prima o poi le strade della vita s'incrociano nuovamente: a 24 anni, sette stagioni dopo la cessione alla Fiorentina, l'addio di un tempo - per volontà di qualche dirigente legato più a esigenze di bilancio che alla programmazione - sublimerà in un 'bentornato'. Si parlava di tempi. Lunghi, lunghissimi. E quelli della trattativa per Manolo Gabbiadini alla Juventus assumono i contorni biblici.
 
Se un paio di settimane fa il matrimonio sembrava pronto per consumarsi, ora la trattativa è ancora lontana dalla conclusione. Questione di contropartite e monete. Il contorno è la suggestiva ipotesi del ritorno di Filippo Inzaghi a Bergamo. Già, ipotesi. Perché la realtà è diversa: difficilmente SuperPippo si legherà all'Atalanta. E come potrebbe l'Atalanta cedere il miglior giovane degli ultimi anni per virare su un 39enne? Certo, il cuore sussulterebbe nel rivederlo calcare il campo del Comunale, come ai tempi d'oro, come ai tempi del Mondo e di Chicco Pisani: ma spesso la dolcezza dell'amore si deve arrendere alla freddezza della carta d'identità.

Altre Notizie