Calciomercato.com

  • Atletico Madrid all'ultima spiaggia: in ballo il futuro di Simeone e Griezmann
Atletico Madrid all'ultima spiaggia: in ballo il futuro di Simeone e Griezmann

Atletico Madrid all'ultima spiaggia: in ballo il futuro di Simeone e Griezmann

  • Giorgio Baratto
Non siamo neppure a dicembre, eppure quella di stasera contro la Roma è già una partita che può decidere il futuro della stagione dell'Atletico di Diego Simeone. Perdere o pareggiare contro i giallorossi di Di Francesco significherebbe dire addio agli ottavi di Champions, dopo quattro anni consecutivi in cui per i colchoneros l'avventura europea si è fermata per lo meno ai quarti della competizione. La squadra del Cholo è costretta a vincere e per farlo deve ritrovare la via del gol che gli attaccanti sembrano aver smarrito.

​TORRES TITOLARE - Per cercare l'unico risultato utile di questa sera e ritrovare il gol, Simeone ha deciso di cambiare la coppia d'attacco titolare contro la Roma. Di fianco al contestato Antoine Griezmann - solo tre gol quest'anno tra Champions e Liga e fischiato dai suoi tifosi nell'ultimo derby contro il Real - scenderà in campo da titolare Fernando Torres. È la prima volta in questa Champions che "El Niño" partirà dall'inizio, lo ha già fatto nella prima giornata di campionato e in Coppa del Re, ma sembra che anche l'ex-attaccante di Liverpool, Chelsea e Milan soffra della stessa "malattia" del gol dei suoi compagni di reparto, in questa stagione in undici apparizioni non ha ancora trovato la via della rete.

LA MALEDIZIONE DEL WANDA - Vincere contro la Roma per l'Atletico non sarebbe solo l'unico modo per poter continuare a sperare in una qualificaizone comunque complicatissima, servirebbe anche a dissolvere quella che sembra essere diventata una vera e propria maledizione per i colchoneros, tornare alla vittoria tra le mura amiche. Infatti, dopo i primi due successi nel nuovo Wanda Metropolitano, gli uomini di Simeone nelle ultime 5 partite giocate in casa non hanno più saputo vincere. È vero che l'unica squadra che è riuscita a tornare a casa da Madrid con la vittoria sottobraccio è stato il Chelsea di Antonio Conte, ma stasera l'eventuale ennesimo pareggio casalingo per l'Atletico avrebbe il sapore di una dolorosa sconfitta e, soprattutto, significherebbe l'addio alla fase finale della Champions.

MERCATO D'INFERNO - La situazione dell'Atletico nel peggiore inizio di stagione dell'era Simeone, a un passo dall'eliminazione in Champions e a 10 punti di distacco dal Barcellona in campionato, farebbe presagire la necessità di nuovi acquisti nel mercato invernale, anche in vista del termine della sanzione FIFA che finora ha impedito nuove incorporazioni. È chiaro, vista la penuria in fase offensiva, che le voci più ricorrenti siano relazionate con l'attacco. Oltre a Diego Costa e Vitolo, già acquistati dall'Atletico, che saranno a disposizione di Simeone a partire da gennaio, è il ventenne argentino del racing Lautaro Martinez il più gettonato per sostituire Gameiro, che con ogni probabilità lascera il club. Simeone è anche alla caccia di un centrocampista, ma la notizia più importante, al meno finora, è quella che Antoine Griezmann non lasci Madrid, non a gennaio, comunque, lo ha assicurato lo stesso giocatore della nazionale francese. Molto dipenderà anche dalla mancata qualificazione in Champions. A giugno per il "Principino" sarà tutta un'altra storia, c'è il rischio per i tifosi colchoneros che il francese finisca proprio dove non vorrebbero mai vederlo: nel Barcellona.

Altre Notizie