Calciomercato.com

  • Attaccanti argentini, ecco la top ten: Diego 1°, Higuain 3°, Dybala 7° ma salirà

    Attaccanti argentini, ecco la top ten: Diego 1°, Higuain 3°, Dybala 7° ma salirà

    • Stefano Agresti
    E’ lo scudetto degli argentini: Higuain contro Dybala. Attaccanti contrapposti, non solo perché uno è il trascinatore del Napoli e l’altro è il gioiello della Juve: sono diversi per fisico, per movenze, per atteggiamenti. Infatti assieme formerebbero una coppia meravigliosa: si completerebbero, sai che spettacolo.
     
    Higuain e Dybala regalano ulteriore lustro alla colonia argentina d’Italia, sicuramente la più ricca di tutte per quanto riguarda gli attaccanti - non ce ne vogliano il fenomeno Ronaldo e gli altri comunque grandi goleador brasiliani. Abbiamo azzardato una classifica dei migliori dieci calciatori offensivi arrivati proprio dall'Argentina a partire dal 1980 a oggi. Il centravanti del Napoli e il fantasista della Juve ci entrano di diritto, sono in ottima posizione e possono ancora salire, con un unico limite: il primo posto è inattaccabile.
     
    1° Maradona Probabilmente è sbagliato metterlo al primo posto, perché nemmeno dovrebbe entrare in questa classifica così come in nessun’altra: è fuori categoria, come certe montagne del Tour de France.
     
    2° Batistuta E’ il miglior marcatore nella storia della nazionale argentina e della Fiorentina, ha vinto lo scudetto con la Roma. Potenza devastante, carrarmato inarrestabile.
     
    3° Higuain Ce l’abbiamo davanti agli occhi, con tutta la sua forza fisica ma anche con i suoi piedi buoni (migliori rispetto a Batistuta). Forse oggi è il miglior centravanti del mondo, in questo campionato ha segnato 21 gol in 21 partire: spaventoso.
     
    4° Crespo Bellissimo a vedersi, movenze eleganti e tocco delicato, ha lasciato un segno profondo nel Parma e nella Lazio, ha regalato scampoli di classe anche a Milan e Inter.
     
    5° Tevez Due stagioni da fenomeno alla Juve, con due scudetti e una finale di Champions. Sembrava fosse un genio bizzoso, in bianconero abbiamo visto solo il suo straordinario talento.
     
    6° Milito Goleador nel senso più spietato del termine, decisivo nell’epica impresa dell’Inter 2009-2010: con Mourinho ha vinto tutto e ci è riuscito da protagonista assoluto. Questo lo catapulta nella storia, benché in questa classifica dietro di lui ci siano attaccanti tecnicamente migliori.
     
    7° Dybala Appena arrivato in una grande, ne è diventato il simbolo. Magari ci sbagliamo, ma abbiamo la sensazione di essere davanti a un autentico fenomeno. Scalerà questa classifica tutta argentina e lo farà in fretta.
     
    8° Balbo Valanghe di gol con l’Udinese prima e con la Roma poi: un centravanti di qualità, non a caso nella grande Argentina del Mondiale ’94 giocava quasi da centrocampista alle spalle di Maradona, Caniggia e Batistuta.
     
    9° Diaz Ovunque ha giocato in Italia, ha lasciato il segno: Avellino, Fiorentina, Inter (con la quale conquistò lo scudetto dei record nell’89). Gran tiro e senso della porta.
     
    10° Bertoni Attaccante esterno di talento, protagonista con la Fiorentina e con il Napoli, campione del mondo con l’Argentina nel ’78 (con tanto di gol nella finale con l’Olanda).
    Abbiamo sbagliato qualcosa? Non siete d'accordo con noi? Scriveteci: ne parliamo assieme a voi.
     

    Altre Notizie