Calciomercato.com

  • Attacco Juventus: tutte le ipotesi

    Attacco Juventus: tutte le ipotesi

    • Fabio Alampi
    Uno degli obiettivi del mercato estivo della Juventus è sicuramente la ricerca di un attaccante importante, pronto all'uso, che riesca a far dimenticare l'addio di Alvaro Morata, tornato nella sua Madrid. I bianconeri al momento stanno vagliando diversi ipotesi: attaccanti diversi, profili più o meno costosi, giovani sui quali puntare o bomber già formati. Una cosa appare certa: Allegri non rimarrà a mani vuote.

    IL SOGNO - Edinson Cavani rappresenta una certezza: accostato più volte alla Juventus, l'attaccante del Paris Saint Germain conosce bene la Serie A, a 29 anni è nel pieno della sua maturità calcistica e tornerebbe volentieri in Italia. L'ostacolo principale riguarda l'eventuale esborso economico, sia in termini di cartellino che di ingaggio, oltre ai rapporti non idilliaci con il PSG, dopo i casi Coman e Ikonè; situazione che potrebbe cambiare in fretta nel caso in cui i campioni di Francia decidessero di puntare su un'altra prima punta.

    I MUSCOLI - Sono quelli di Romelu Lukaku, attaccante classe '93 dell'Everton. Il belga piace molto alla Juventus, è ancora giovane ma con alle spalle una grande esperienza internazionale. Al momento i costi di un'eventuale operazione per Lukaku sono proibitivi, ma c'è un fattore che può cambiare le carte in tavola: Mino Raiola. L'agente italo olandese ha buoni rapporti con la dirigenza torinese (agente di Pogba, fu procuratore di Nedved), e in questa sessione di mercato potrebbe muovere altre sue pedine, dopo Ibrahimovic e Mkhitaryan.

    IL TALENTO DI 'CASA' - Domenico Berardi è un nome che circola da diverse stagioni in orbita Juventus. L'attaccante calabrese è al centro della querelle che vede coinvolte Sassuolo, proprietario del suo cartellino, Juventus, che "controlla" il futuro del giocatore, e l'Inter, che vorrebbe farne un elemento importante del nuovo progetto. Il ragazzo, però, ha rifiutato la destinazione bianconera, temendo di poter trascorrere troppo tempo in panchina.

    LA SCOMMESSA - Arkadiusz Milik rappresenterrebbe l'investimento più incerto. L'attaccante polacco, reduce da due ottime stagioni con l'Ajax e considerati i suoi numeri, la sua età (appena 22 anni) e i costi non proibitivi del cartellino (15-20 milioni di euro), è corteggiato da mezza Europa, in Italia è stato accostato a Napoli (al momento in vantaggio), Roma, Inter e Milan: la Juventus lo segue dai tempi in cui militava nel Gornik Zabrze, in Polonia. I contro sono rappresentati dalla sua scarsa esperienza in campionati più competitivi della Eredivisie: in Germania Milik, seppur giovanissimo, non sfondò, collezionando panchine e tribune.

    LA VARIABILE - Alexis Sanchez cambierebbe il volto dell'attacco della Juventus: seconda punta, ala offensiva, il cileno dell'Arsenal garantirebbe ad Allegri una nuova imprevedibilità offensiva. I bianconeri lo seguivano già ai tempi dell'Udinese, per portarlo a Torino servirà un grande investimento, almeno 40 milioni di euro.

    LA SUGGESTIONE - Il nome a sorpresa sarebbe quello di Carlos Bacca: l'attaccante colombiano non è considerato incedibile dal Milan, e di fronte a un'offerta importante può togliersi la maglia rossonera. Esperienza sia internazionale che in Serie A, prolificità sotto porta, costi non impossibili: Bacca possiede tutte quelle qualità che piacciono in casa bianconera. Si tratta solo di una suggestione, certamente, ma i buoni rapporti tra Milan e Juventus non frenerebbero una eventuale trattativa.

    Altre Notizie