Calciomercato.com

  • Aubameyang più lontano dall'Arsenal: c'è il Barcellona, la posizione dell'Inter

    Aubameyang più lontano dall'Arsenal: c'è il Barcellona, la posizione dell'Inter

    • Federico Albrizio
    Un sorriso e un dribbling elegante, come quelli cui ha abituato in campo. Sono passate meno di due settimane da quell'emblematica reazione di Pierre-Emerick Aubameyang a chi, durante una diretta Instagram con Boateng, gli chiedeva di rinnovare con l'Arsenal. Un dribbling dovuto, visto che la trattativa con i Gunners per prolungare il contratto in scadenza nel 2021 non è mai decollata. Soprattutto per volontà dello stesso attaccante, che arrivato alla soglia dei 31 anni (li compirà il prossimo 18 giugno) vuole una nuova avventura che gli consenta di competere ai più alti livelli anche in Europa. Un desiderio personale ma non solo, a spingerlo l'intero movimento calcistico gabonese di cui è il massimo rappresentante ("Via dall'Arsenal per un club più ambizioso in Europa" il consiglio arrivato direttamente dal presidente della Federcalcio del Gabon). Al capolinea l'esperienza londinese dunque e per Aubameyang non mancano le soluzioni: in Premier League, con Manchester United e Tottenham in allerta, ma anche e soprattutto lontano dall'Inghilterra.

    MILANO E L'INTER - La prima strada porta in Italia, a Milano, città cui Aubameyang è legato dai tempi delle giovanili del Milan e in cui ha ancora diversi amici. I rossoneri avevano solo accarezzato l'idea di riportare a casa il gabonese sotto la gestione di Mirabelli, ora è l'altra sponda del Naviglio ad esercitare il richiamo. L'Inter è più che una semplice suggestione, il profilo di Pierre-Emerick piace a Conte e a Marotta ed è stato valutato attentamente, specie come possibile colpo qualora Lautaro Martinez cedesse alle lusinghe del Barcellona: d'altronde l'Arsenal non intende scostarsi troppo come valutazione dai 45 milioni di euro, senza una grande cessione si tratterebbe di un'operazione difficile da sostenere. Proprio il costo dell'eventuale affare e la volontà di trattenere il Toro all'ombra della Madonnina, tuttavia, hanno raffreddato per ora l'ipotesi di un approdo di Aubameyang in nerazzurro: piace all'Inter, ma arrivare a lui non è in cima alla lista delle priorità dell'estate di Marotta, che al momento si limita a tenersi informato a distanza.

    LA SPAGNA CHIAMA - Lautaro 'chiude' Aubameyang all'Inter, ma proprio al futuro dell'argentino si lega un'altra potenziale occasione per il centravanti dell'Arsenal: il Barcellona. Non è un mistero infatti che proprio il gabonese sia uno dei nomi presi in considerazione da Bartomeu e Abidal come alternativa all'attaccante dell'Inter e l'evoluzione di alcune situazioni nelle ultime settimane può rilanciare la sua candidatura. Con un mercato che si annuncia 'meno ricco' per l'emergenza coronavirus, il caos societario vissuto dai blaugrana e la volontà di riportare al Camp Nou Neymar, pagare anche la clausola rescissoria da 111 milioni di Lautaro potrebbe diventare un problema per la società catalana, come anche convincere l'Inter ad abbassare le proprie pretese o ad accettare contropartite: in questo senso, i 45 milioni necessari per Aubameyang abbatterebbero notevolmente le spese immediate, dando così al Barça più margine sull'affaire Neymar. Tutto ruota attorno a Lautaro, non solo per Inter e Barcellona ma anche per Aubameyang: pronto a lasciare l'Arsenal e alla ricerca di una nuova sfida.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie