Calciomercato.com

  • Auguri a Nelson Mandela, 94 anni: Campione mondiale di libertà
Auguri a Nelson Mandela, 94 anni: Campione mondiale di libertà

Auguri a Nelson Mandela, 94 anni: Campione mondiale di libertà

  • Marco Gentile

Oggi Nelson Mandela compie 94 anni. Tutto il mondo dello sport si unisce agli auguri a questo grande campione nella lotta all'uguaglianza e alla democrazia. Lui che ha combattuto l'apartheid e che per questa ragione è anche finito in carcere, scontando ben 28 anni di prigionia (dal 1962 al 1990), rifiutando un'offerta di libertà condizionata nel 1985.

Premio Nobel per la pace, grande politico e grande sportivo è un esempio per tutto il mondo. E' riuscito nell'opera di tenere "unito" un popolo nonostante tutti i problemi di tipo razziale.

Nelson Mandela è stato anche determinante nella rifondazione della squadra sudafricana di rugby che era cessata di esistere durante il periodo dell'apartheid. Nel 2009 in onore a tutto questo uscì il film "Invictus", con la regia di Clint Eastwood, dove Morgan Freeman interpreta lo stesso Mandela:

La storia è ambientata in Sudafrica e ricalca precisamente il reale andamento dei fatti. Nel periodo successivo alla caduta dell'apartheid e all'insediamento di Nelson Mandela come presidente il neo presidente eletto si imponte l'obiettivo di riappacificare e il popolo sudafricano. Il simbolo della spaccatura fra neri e bianchi era proprio la nazionale di rugby. La nazionale degli Springboks orgoglio degli afrikaner e odiata dai neri viene riammessa alle competizioni internazionali e Mandela si occupa personalmente di creare una coesione fra bianchi e neri.

Nel 1995 la nazionale sudafricana vince il mondiale di rugby e Mandela, con addosso la maglia degli Springboks, cerca di far capire ai giocatori, nella veste del capitano François Pienaar, che la coesione è importante per l'orgoglio del popolo sudafricano.  Lui è riuscito a riappacificare un popolo e noi gli siamo grati. Tanti auguri campione di democrazia e uguaglianza.

 

 

 

Altre Notizie