Calciomercato.com

  • Triste Italia nell'ora più buia: ko 2-0 in Austria, gli errori di Donnarumma e Verratti chiudono un 2022 horror

    Triste Italia nell'ora più buia: ko 2-0 in Austria, gli errori di Donnarumma e Verratti chiudono un 2022 horror

    • Alessandro Di Gioia
    Nel giorno dell'inizio del Mondiale in Qatar, con la gara inaugurale tra i padroni di casa e l'Ecuador, l'Italia di Roberto Mancini perde malamente per 2-0 un'amichevole in Austria, contro la nazionale allenata da Ralf Rangnick, a causa dei gol di Schlager su assist di Arnautovic e di Alaba su punizione da 25 metri, complici due errori clamorosi di Verratti in uscita (non era fallo) a centrocampo e Donnarumma tra i pali. Incredibile a dirsi, visto il lignaggio dei Campioni d'Europa, ma dopo la clamorosa mancata qualificazione alla competizione iridata, che in questo mese acuirà i rimpianti in maniera esponenziale, gli Azzurri a Vienna giocano una partita triste, nell'ora forse più buia: dopo aver battuto a Tirana l'Albania, finisce male alle 20.45 nell'ultima partita dell'anno, allo stadio Ernst Happel di Vienna, contro una nazionale assente anch'essa dal Qatar. Non funzionano nemmeno gli esperimenti e le prove di nuove soluzioni, in vista delle qualificazioni ai prossimi Europei. Mancini parte con Raspadori da 9, asssieme a Politano e Grifo. Nell'Austria Arnautovic e Alaba dal 1'. Subito pericoloso Adamu, poi Alaba salva su Raspadori: l'Italia praticamente finisce qui. La sblocca Schlager su assist di Arnautovic e clamorosa palla persa da Verratti, poi è Seiwald a sfiorare il bis, prima del raddoppio su punizione di Alaba, con un bel tiro su cui però Donnarumma sbaglia malamente. Nel secondo tempo Chiesa e Zaniolo provano a dare la sveglia e sfiorano il gol del 2-1, che però non arriva. Si chiude mestamente un 2022 da incubo, eccezion fatta per la qualificazione alle finali di Nations League, dopo l'incredibile 2021.

    STATISTICHE E PRECEDENTI -Sono 38 i precedenti tra Italia e Austria con il bilancio favorevole alla Nazionale Azzurra che ha raccolto 18 successi contro le 12 vittorie della Nazionale Austriaca, 8 i pareggi. La prima sfida ufficiale tra queste due Nazionali si è giocata nel 1934 con il successo dell’Italia per 1-0. Le due squadre si sono affrontate per tre volte anche nella fase finale dei Mondiali (1978, 1990 e 1998) con vittorie della Nazionale Italiana. Gli ultimi incroci tra Italia e Austria risalgono al 2008, con la partita che è terminata sul risultato di 2-2, e negli ottavi dell'ultimo Europeo, con la vittoria dell'Italia ai supplementari per 2-1.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    AUSTRIA (4-2-3-1): 
    Lindner; Posch, Lienhart, Alaba, Wober; Seiwald, Schlager; Baumgartner, Sabitzer, Adamu; Arnautovic. Commissario tecnico: Ralf Rangnick.

    ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Gatti, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Dimarco; Politano, Raspadori, Grifo. Commissario tecnico: Roberto Mancini.


    Altre Notizie