Calciomercato.com

  • Bacinovic-Ilicic:| 'A Palermo cinque anni'

    Bacinovic-Ilicic:| 'A Palermo cinque anni'

    • D.V.

    Domenica sera, mentre il suo Palermo strapazzava la Roma, Maurizio Zamparini era nella sua villa di Aiello del Friuli. Passeggiava sotto la pioggia e parlava al suo pappagallo chiedendogli di portare fortuna alla squadra rosanero.

    Presidente Zamparini, scaramanzie a parte, si può parlare di un modello Palermo?
    'Quanto accade è il risultato del lavoro che stiamo facendo ormai da anni. Il lavoro di tanti bravi professionisti e, perché no, anche di un bravo presidente'.

    Quanto c'è di suo in questo momento del Palermo?
    'Io sono un imprenditore e credo che anche nel Palermo ci sia molto di mio come c'è molto di mio in tutte le mie aziende. Io sono un tipo molto esigente. I miei collaboratori sanno che voglio sempre il massimo e sono stimolati a fare sempre di più'.

    Dalla stanza dei bottoni passiamo al campo. Ha visto Ilicic? Blinderà anche lui come ha fatto con Pastore?

    'L'ho visto, ma diciamolo piano. Scherzi a parte, anche per Ilicic così come per Bacinovic, Pinilla e altri ci sarà una clausola rescissoria. Ma mentre trattenere Pastore a lungo sarà difficile, Ilicic e Bacinovic rimarranno con noi almeno per cinque anni. L'ho già detto al loro procuratore. Se vogliamo costruire qualcosa d'importante non possiamo vendere tutti i nostri gioielli'.

    Dopo avere visto il Palermo battere la Roma qual è l'obiettivo della sua squadra?
    'Il nostro obiettivo è conquistare un posto per la Champions. Per fare questo dobbiamo migliorare e crescere. Abbiamo giocato grandissime partite, ma ci mancano i punti con il Brescia o quelli con il Lecce'.

    Cosa serve al Palermo per fare il definitivo salto di qualità?

    'Ho appena finito di parlare con Rossi e abbiamo convenuto sul fatto che ci mancano delle seconde linee adeguate. Dobbiamo trovare delle buone alternative e mandare i nostri giovani a giocare in giro per fare esperienza. Noi opereremo sul mercato per trovare dei giusti ricambi'.

    Sinisa Andelkovic, centrale di difesa del Maribor, potrebbe essere uno di questi rinforzi?
    'È un ottimo centrale. Diciamo che con Ilicic e Bacinovic abbiamo visto giusto, speriamo di poterlo prendere e di essere fortunati come con i primi due sloveni'.

    Ma chi fa la campagna acquisti in assenza di un direttore sportivo?

    'Il direttore sportivo per il momento sono io'.

    Dica la verità, si diverte da matto?
    'Non mi diverto. Sono uno abituato a delegare molto. Lavoro con Sagramola, con Massara e con Cattani che è un ottimo capo osservatore. Proprio Cattani è in missione nei paesi dell'est in cerca di nuovi talenti'.

    Quindi non prenderà un direttore sportivo?
    'Lo prenderò, ma mi serve più uno che svolga un ruolo politico di collegamento quotidiano con la squadra. In questo momento io ho un dialogo bello e intenso anche Rossi. Ci sentiamo in continuazione senza filtri e senza intermediari'.

    (La Repubblica - Edizione Palermo)


    Altre Notizie